Avete presente quelle mele rosse rosse, succose... quelle che la strega cattiva offre a Biancaneve? Io le adoro, e adoro Biancaneve...
per cui dovevo realizzare qualcosa con questo ingrediente!
Peccato che io abbia scelto una ricetta la cui riuscita dipendeva dalla varietà di mele... infatti la particolarità di queste crostatine è nel ripieno rosso, dato dalla buccia della mela; per ottenere tale effetto dovete usare le mele Morgan, e non le Red Delicious, che sono quelle che ho usato io. Beh, a parte questo inconveniente, le crostatine erano molto buone, anche se non erano rosse. La ricetta proviene da una rivista, ed io l'ho lievemente modificata.
Per la frolla
200 gr fi farina
100 gr di mandorle pelate
100 gr di zucchero
1 uova
5 gr di lievito in polvere
100 gr di zucchero
un cucchiaino di cannella in polvere
Per il ripieno
4 mele Morgan
burro q.b.
zucchero q.b.
Lavate le mele e sistematele una accanto all'altrta su di una placca foderata di carta da forno. Appoggiate un cubetto di burro in corrispondenza del picciol, poi spolverizzate ogni mela con un cucchiaio di zucchero.Coprite le mele con il cuki alluminio e sigillate i bordi. Cuocete a 180° per un'ora.
Nel frattempo preparate la frolla: Lavorate il burro con la farina ed il lievito fino ad ottenere un composto a briciole. Scottate velocemente le mandorle in padella e frullatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto farinoso. Unite quindi alla faina e burro, poi amalgamate il tutto con la cannella ed infine l'uovo. Impastate velocemente fino a formare un panetto, e fatelo riposare in frigo finchè non avrete pronte le mele.
Quando le mele sono cotte ed un pochino raffreddate, prelevate la polpa raschiando bene la buccia e frullatela rapidamente. Stendete la frolla, rivestite degli stampini per tartelle e distribuite la polpa all'interno. Con i ritagli di frolla ricavate la griglia delle costatine.
Cuocete in forno a 160° per 20 minuti.
Assaggiatele sono molto buone, e l'interno è davvero gustoso e profumato!