martedì 31 gennaio 2012

Crostatine alle mele

Avete presente quelle mele rosse rosse, succose... quelle che la strega cattiva offre a Biancaneve? Io le adoro, e adoro Biancaneve... 
per cui dovevo realizzare qualcosa con questo ingrediente! 
Peccato che io abbia scelto una ricetta la cui riuscita dipendeva dalla varietà di mele... infatti la particolarità di queste crostatine è nel ripieno rosso, dato dalla buccia della mela; per ottenere tale effetto dovete usare le mele Morgan, e non le Red Delicious, che sono quelle che ho usato io. Beh, a parte questo inconveniente, le crostatine erano molto buone, anche se non erano rosse. La ricetta proviene da una rivista, ed io l'ho lievemente modificata.


Per la frolla
200 gr fi farina
100 gr di mandorle pelate
100 gr di zucchero
1 uova
5 gr di lievito in polvere
100 gr di zucchero
un cucchiaino di cannella in polvere

Per il ripieno
4 mele Morgan
burro q.b.
zucchero q.b.

Lavate le mele e sistematele una accanto all'altrta su di una placca foderata di carta da forno. Appoggiate un cubetto di burro in corrispondenza del picciol, poi spolverizzate ogni mela con un cucchiaio di zucchero.Coprite le mele con il cuki alluminio e sigillate i bordi. Cuocete a 180° per un'ora.


 

Nel frattempo preparate la frolla: Lavorate il burro con la farina ed il lievito fino ad ottenere un composto a briciole. Scottate velocemente le mandorle in padella e frullatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto farinoso. Unite quindi alla faina e burro, poi amalgamate il tutto con la cannella ed infine l'uovo. Impastate velocemente fino a formare un panetto, e fatelo riposare in frigo finchè non avrete pronte le mele.
Quando le mele sono cotte ed un pochino raffreddate, prelevate la polpa raschiando bene la buccia e frullatela rapidamente. Stendete la frolla, rivestite degli stampini per tartelle e distribuite la polpa all'interno. Con i ritagli di frolla ricavate la griglia delle costatine.
Cuocete in forno a 160° per 20 minuti.


Assaggiatele sono molto buone, e l'interno è davvero gustoso e profumato!

sabato 21 gennaio 2012

Baby Shower Party


Ogni occasione è buona per festeggiare...ma ce n'è una migliore della nascita di un bimbo?
Questa torta è stata creata proprio per questa occasione!
L'origine della festa risiede negli Stati Uniti, ed ha lo scopo di sostenera la futura mamma, festeggiarla e starle vicino. Si organizzano giochi, si mangia qualcosina, si scartano regali... in un'occasione del genere non può certo mancare una torta a tema!!!
Questa torta è, negli ingredienti, identica a quella di Angry Birds qui descritta, che la futura mamma aveva assaggiato la settimana scorsa. Le dosi però sono doppie! Sì perchè la mia idea era quella di realizzare una tortona enorme, proprio come quelle americane...infatti la torta alla fine era altissima!!! Guardatela qui, ancora "nuda"...



Il cake topper è stato realizzato con qualche giorno di anticipo: è in pasta di zucchero, ma "l'anima" non è commestibile, è in plastica e cuki alluminio per le gambine..così la pasta di zucchero si seccherà prima e la mamma potrà tenerlo come ricordo, se lo vorrà! 


Qui alcuni particolari: 


 

il fiocco






 




i piedini ciccioni :)  








e la scritta...

Ti aspettiamo Dario!!!!

mercoledì 18 gennaio 2012

Angry Birds

Un giorno dei crudeli maialini verdi, essendo a corto di cibo e costretti a mangiare erba, rubarono le uova degli uccelli per cibarsene. I volatili, arrabbiati per il furto,si vendicano lanciandosi sui maiali per riappropriarsi della prole che era stata loro sottratta. Ogni uccellino ha una capacità particolare: uno è molto forte, uno si lancia in picchiata, uno si triplica...
Questo è Angry Birds, il video gioco preferito della festeggiata che ha richiesto la realizzazione di questa torta. Ore e ore di lavoro, e ne è valsa davvero la pena!


La torta è un pan di spagna al cioccolato senza uova che trovate dettagliatamente descritto qui. Alla ricetta ho aggiunto un cucchiaio di aroma per dolci (io ho usato l'aroma alla vaniglia)per darle un po' di profumo in più.

La realizzazione di questo pan di pagna è semplicissima: bisogna setacciare tra loro tutti gli ingredienti secchi, poi amalgamarli con il latte e l'olio. Importantissima la cottura: a 175° in forno statico per circa 40-45 minuti. La torta è ottima anche non farcita per una golosa colazione, è molto umida e cioccolatosa!

Una volta cotta la base, l'ho tagliata in tre parti e l'ho facita con una crema composta da 330 gr di panna montata e 400 gr di nutella, con l'aggiunta di wafer al cioccolato sbriciolati.
Dopo averla farcita, ho ricoperto la torta di crema al burro per creare una base per la pasta di zucchero; poi l'ho ricoperta di pasta di zucchero verde.

Gli uccellini ed i maialini sono dei tartufini di pan di spagna al cioccolato amalgamato con del cioccolato fuso: ho formato delle piccole sfere e poi le ho ricoperte di crema al burro e pasta di zucchero. La struttura "di legno" sono dei semplici biscottini.



Vi piace? :)