sabato 30 agosto 2014

Torta mezzo anniversario



Qualche tempo fa ho realizzato questa torta per festeggiare i primi sei mesi di matrimonio di una coppia bellissima :)
La base è una torta al cioccolato che ho diviso in due strati e poi a metà. ho sovrapposto poi i vari strati farcendoli con crema pasticcera e gocce di cioccolato. Ho poi glassato la torta con una ganache al cioccolato, e l'ho decorata con pasta di zucchero rossa.

Che ne dite, vi piace?

sabato 23 agosto 2014

Torta arcobaleno per un primo compleanno

Spulciando tra le mie foto mi sono accorta che...mi era sfuggita una torta!!!



Il protagonista è sempre lui... l'onnipresente e fantastico Dario!!!!
Questa torta era stata realizzata per il suo primo compleanno!

Per la base, ho realizzato doppia dose della base per il rotolo, che da cruda, ho colorato in sei sfumature diverse, per ricreare i colori dell'arcobaleno. 
Una volta cotto le basi, le ho sovrapposte intervallando con la camy cream, con cui ho anche stuccato la torta. Una volta che è stata stuccata, ha riposato un po' in frigo e poi l'ho ricoperta con la pasta di zucchero azzurra.

Tagliando la torta il colpo d'occhio era un'esplosione di colori! Beh l'occasione meritava una torta arcobaleno... e pensare che Dario ora ha già due anni! Come passa il tempo...!




Il cake topper è in fimo, montato su un vassoio a parte, in modo che la mamma potesse conservarlo.



lunedì 18 agosto 2014

Torta vestito da sposa


Ho realizzato questa torta per l'addio al nubilato di una cara amica (ora in un romantico e meraviglioso viaggio di nozze). Purtroppo ho utilizzato una pasta di zucchero acquistata...che a fine serata si era sciolta :( Esperimento da non ripetere...

La torta è uno zuccotto, così composto:
savoiardi
500 ml di panna vegetale
fragole

Ho foderato un'insalatiera profonda, con cuki trasparente. Ho lavato e tagliato le fragole e le ho condite con zucchero e limone. Ho tagliato a misura i savoiardi, li ho inzuppati nel sughetto delle fragole ed ho ricoperto i bordi ed il fondo dell'insalatiera. Ho montato la panna vegetale (perchè la festeggiata è intollerante ai latticini), ho aggiunto le fragole ed ho riempito lo zuccotto fino all'orlo. Ho poi chiuso la base con altri savoiardi. Ho lasciato riposare la torta in congelatore, in modo che fosse ben solida.
Qualche giorno prima ho preparato il bustino della sposa in pasta di zucchero, alla base del quale ho infilato uno stuzzicadenti lungo.
Dopo un paio d'ore di riposo in congelatore, ho ripreso la torta e l'ho rovesciata su un piatto da portata. Ho "stuccato" con altra panna vegetale e ricoperto la gonna con pasta di zucchero. Ho aggiunto il busto e qualche fiorellino, ed eccola qui!
Il passaggio in congelatore ha reso la torta non la solita torta ripiena, ma molto simile ad un semifreddo...che con questo caldo è stato molto piacevole!

Auguri agli sposi!!!

domenica 10 agosto 2014

Ciondoli Mike Wasowsky

Come tutte le cose, anche questo blog è cambiato molto nel tempo... se all'inizio postavo ricette salate ora mi sono un po' concentrata sui dolci... e per rendere ancora più bello un dolce, il cake topper è un must!  Inizialmente ne ho realizzati in pasta di zucchero...poi un bel giorno ho scoperto un nuovo materiale (nuovo per me..)... il fimo! E così, ecco che i cake topper in pasta di zucchero, delicatissimi e poco resistenti a cadute, umidità e tempo, sono stati sostituiti dai cake topper in fimo. E' vero non possono essere mangiati...ma possono essere conservati per sempre come dolce ricordo di un evento :) 
Il fimo si presta a tantissime creazioni, come per esempio questi dolci ciondoli "Mike Wasowsky"! Sono realizzati interamente in fimo ed hanno un diametro di circa 1 cm. Al centro è posto un gancetto e sono montati su una catenina di caucciù.

Carini vero? 

Con questi ciondoli inauguro il nuovo tag fimo, e la nuova pagina con tutte le mie creazioni in fimo :)




sabato 2 agosto 2014

Torta dinosauro di George

Sembra ieri che il piccolo Dario festeggiava il suo battesimo, per il quale ho realizzato una delle torte che più mi è rimasta nel cuore...ed invece ha già compiuto due anni!!!!
Per l'occasione, su richiesta della sua dolcissima mamma, ho realizzato questa torta...il soggetto è il dinosauro di George, fratellino di Peppa Pig...(lo scrivo perché beh...io non sapevo assolutamente chi fosse! :-p )




Per la base ho realizzato una torta al cioccolato:
180 gr di farina 00
350 ml di crema di latte
250 gr di zucchero
90 gr di cacao amaro in polvere
90 gr di burro fuso
3 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

Mescolate tra loro zucchero, cacao e vanillina. Aggiungete le uova ed il burro fuso tiepido e mescolate. Aggiungete la panna e la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto liscio.
Ho imburrato una teglia rettangolare da 8 porzioni e cotto a 180 gradi per circa 30 minuti. Ho diviso la torta a metà nel senso della lunghezza e l'ho farcita con la Camy Cream (ricetta del forum cookaround):
1 kg di mascarpone
500 gr di crema di latte
2 tubetti di latte condensato

Lavorate il mascarpone con il latte condensato. Montate la panna ed amalgamate al mascarpone. Ho aggiunto nella farcitura anche delle meringhe a pezzetti.
Aiutandomi con una sagoma precedentemente ritagliata da un disegno su carta forno, ho intagliato la torta con la forma del corpo del dinosauro.
Per la copertura ho colorato la Camy Cream di verde ed ho ricoperto i lati e la superficie della torta con uno strato di crema bello alto (slurp!).

Ho realizzato i particolari delle zampette e delle creste con la pasta di zucchero, mentre per l'occhio ho utilizzato un Candy Melt al cioccolato bianco su cui ho disegnato la pupilla con il pennarello alimentare.
Ho decorato il vassoio con la gomma crepla, per inserire il personaggio in una sua ambientazione :)

Al festeggiato e piaciuta molto e a voi piace?