domenica 29 maggio 2011

Un boccale di birra Lòrenz

Per il compleanno di mio fratello io e mia sorella abbiamo preparato questa torta a forma di boccale di birra; l'etichetta dice Lòrenz, volendo imitare l'etichetta della Céres (imitazione non proprio ben riuscita...)
E' un pan di spagna farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolato. La copertura è di pasta di zucchero aromatizzata alla mandorla e colorata con coloranti alimentari liquidi. La schiuma è panna montata.



Carina vero? :)

sabato 21 maggio 2011

Auguri fratellazzo

Oggi è il comleanno del mio adorato (perchè unico...in tutti i sensi!) fratello, e come festeggiare se non con una torta? Dato che quella di quest'anno, però, è in preparazione, vi farò vedere come abbiamo festeggiato l'anno sorso...
Mio fratello ha un elenco infinito di hobby e passioni, uno di questi è la musica... la musica in tutte le sue forme, e con tutti gli strumenti che riuscite a immaginare.. quando vivevamo insieme, questo era uno dei motivi per cui non andavamo d'accordo: a qualsiasi ora del giorno gli venga voglia, lui SUONA. Potete immaginare cosa voglia dire quando si è sotto esame?
Beh bando alle ciance, lo strumento per eccellenza, che ama suonare e di cui possiede una cosa come 6 esemplari diversi, è la chitarra. SEI chitarre. Io ho scelto la sua preferita, ed ho cercato di riprodurla il più fedelmente possibile. Purtoppo ai tempi non maneggiavo gran che la pasta di zucchero, per cui ho usto la panna.
Eccola, vi piace? E' un semplice pan di spagna farcito con crema e cioccolato e ricoperto di panna colorata di celeste. Per il manico ho usato la crema al cioccolato. Le corde sono di glassa, mentre la tracolla è di cioccolato, con scritte sempre di glassa.


Al festeggiato è piaciuta molto, e a voi? :)

venerdì 20 maggio 2011

Scusate l'assenza...

...ma la (pseudo)dieta mi ha impedito di cucinare i soliti manicaretti, con mia infinita tristezza e depressione... ma no sto scherzando!!! Niente tristezza e depressione, e qualcosina ho anche cucinato... ma veniamo a noi... 
Non avendo grandi nuove e belle ricette, vorrei proporvi una torta che ho preparato l'anno scorso in occasione di una gara che si svolge a Roma tutti gli anni: la Roma-Ostia, 21 Kilometri da percorrere di corsa partendo da Roma-Eur per arrivare sul lungomare. Vi mostro ora questa torta perchè domenica ci sarà un'altra gara, molto più piccola ma con un grande significato: la Race for the Cure.
Si tratta di una mini-maratona di raccolta fondi, sono solo 5 km e si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. Per chi volesse partecipare, la partenza è domenica 22, alle 10 dalle Terme di Caracalla! 
Ma torniamo alla nostra torta: la base è un ciambellone dietetico (la ricetta in questo post); una volta raffreddato l'ho tagliato a metà e farcito con panna e nutella (i poveri runners dovevano recuperare le forze!).
Le lumachine i fiori e le farfalle sono biscotti di pasta frolla, decorati con la glassa: sul petto hanno il pettorale dei runners protagonisti della torta!
Ho completato con ciuffetti di panna verde per il prato e azzurri per il mare, a simboleggiare Roma e Ostia (indicate anche da due cartelli in pasta frolla).


















Spero vi piaccia! :D