Ecco un'idea per gustare un risotto alla zucca un po' diverso, con una presentazione pparticolare, che potrete sfruttare quando avrete ospiti a cena. L'idea è presa dal forum di cookaround, poi ho lievemente modificato la ricetta a mio gusto, cosa che potrete benissimo fare anche voi!
una piccola zucca tonda da circa 1kg, 1 kg e mezzo
150 gr di riso
cipollina
brodo vegetale
scamorza affumicata (quantità a piacere)
parmigiano (idem)
Togliete la calotta alla zucca e svuotatela pulendola bene ed eliminando semini e filamenti. Stufate un po' di cipolla in due cucchiai d'olio, poi fate saltare in padella la zucca tagliata a dadini. Salate.
Dopo una decina di minuti, aggiungete il riso, fatelo tostare, poi portate a cottura il risotto aggiungendo il brodo vegetale caldo.
Intanto date una prima cottura all'involucro/zucca: avvolgetela in carta stagnola e ponete in forno a 200° per dieci-quindici minuti (il tempo di cottura del riso).
Quando il riso è cotto al dente, prendete l'involucro/zucca e riempitelo a strati con riso, parmigiano e scamorza, concludendo con il riso. Spolverizzate di parmigiano e rimettete in forno per altri quindici minuti, o comunque finchè non formerà la crosticina in cima.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri dolci commenti