Per il compleanno del mio nonnino, che compiva ben 89 anni, ho realizzato questa tortina, una camicia con papillon. La base è un semplice pan di spagna, farcito con uno strato di crema pasticcera ed uno strato di crema al cioccolato.
Per realizzare il pan di spagna occorre:
5 uova
75 gr di maizena
75 gr di farina
150 gr di zucchero
Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Aggiungete lo zucchero continuando a montare, fino ad ottenere una meringa soffice (se volete, a questo punto, potete aggiungere i semini di una bacca di vaniglia, o la scorza di un limone). Aggiungete un tuorlo alla volta, azionando per qualche secondo la frusta (o mescolando per qualche secondo con la frusta a mano) finchè tutti i tuorli saranno ben amalgamati. Infine aggiungete le farine setacciate, mescolando lentamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versate il composto in una teglia tonda da 24 cm di diametro (o una rettangolare da 6, per realizzare la camicia) precedentemente imburrata. Fate cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 160°, per 30 minuti.
Una volta cotto, lasciate raffreddare nel forno spento, prima di sformare il pan di spagna.
Quando si è freddato, ho tagliato il pan di spagna in 3 parti, ed ho farcito gli strati con la crema pasticcera e con quella al cioccolato.
Ho steso uno strato di camy cream per pareggiare il tutto ed ho ricoperto la torta con pasta di zucchero bianca. Sia la pasta di copertura che quella per le decorazioni, è stata realizzata in casa.
Al festeggiato è piaciuta tanto, non se l'aspettava!
E a voi piace?
Nessun commento:
Posta un commento
I vostri dolci commenti