domenica 30 novembre 2014

Road to Graduation Cake

Il mio fratellino si è laureato! E come festeggiare se non con una torta mega galattica!!!? 



Vista la sua passione per le chitarre ho voluto realizzare la torta proprio a forma di chitarra...che lo accompagna nel suo percorso verso la laurea! 
Per la base ho realizzato un pan di spagna da 18 uova, sostituendo 50 gr di farina con 30 gr di cacao amaro. Ho cotto la torta in una teglia rettangolare da 12 porzioni, ed il manico in uno stampo da plumcake. Ho sagomato la torta e tagliato in tre strati, ed ho farcito con crema pasticcera (dose da 12 uova) e gocce di cioccolato.

Per la crema pasticcera occorrono:
12 tuorli
240 gr di zucchero
60 gr di farina 00
60 gr di fecola
2 litri di latte
Per preparare la crema, ultimamente, sto utilizzando un metodo "a freddo": certamente non è il metodo tradizionale ed i veri pasticceri grideranno all'eresia, se mai leggeranno...ma mi trovo bene perchè ne risulta una crema molto soda, ideale per essere usata con la sac à poche e farcire le torte decorate.
Bisogna quindi lavorare i tuorli con lo zucchero e la farina e fecola, ottenendo un composto omogeneo. Aggiungere il latte freddo, continuando a mescolare. A piacere aggiungere fettine di scorza di limone o una stecca di vaniglia o di cannella.
Versare il composto in una pentola a fondo spesso e far cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente. Farla bollire per un minuto o due, quindi togliere dal fuoco. Eliminare il limone/vaniglia/cannella, coprire con pellicola trasparente a contatto e lasciar raffreddare.



Ho stuccato con camy cream colorata di verde ed ho realizzato la strada con pasta di zucchero bianca "dipinta" con una "vernice" di cacao e acqua.
I cartelli stradali, stampati su cartoncino, indicano gli esami più significativi della sua carriera universitaria.
Alla fine della strada, il cake topper in fimo, che lo ritrae in sella alla sua moto, tocco in testa e diploma di laurea in mano, mentre alza il pollice in segno di vittoria! 
Ora ha appena imboccato una nuova strada...e chissà dove lo porterà...intanto...in bocca al lupo fratellino!!!!

domenica 23 novembre 2014

Ombre cake per primo compleanno

Penelope ha compiuto un anno e per il suo compleanno ho voluto realizzare una torta speciale!
La sua cameretta è gialla e lilla, per cui ho decorato tutta la sua festa con questi due colori...e ovviamente anche la torta!




Per realizzarla ho cotto la base di soli albumi trovata sul sito di dolci ago go, che prevede i seguenti ingredienti:

230 gr di burro 
500 gr di zucchero
5 albumi di uova grandi a temperatura ambiente
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
400 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
400 ml di latte a temperatura ambiente

Setacciate la farina con il lievito e il sale. Lavorate il burro finché diventa cremoso, quindi aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. A questo punto aggiungete gli albumi, uno alla volta, sempre lavorando il composto, ed infine la vaniglia. Se la avete, usate una planetaria, altrimenti aiutatevi con uno sbattitore elettrico.
Aggiungete in maniera alternatala farina setacciata con sale e lievito, ed il latte, iniziando con la farina e finendo con il latte.  
Dividete il composto in 4 parti uguali ed aggiungete in ogni parte una quantità diversa (in crescendo) di colorante lilla. 
Rivestite, con carta forno bagnata e strizzata, due stampi da 24 cm di diametro e versatevi i primi due composti; cuocete a 170° forno ventilato  per 15 minuti. Estraete le torte, fate raffreddare ed intanto cuocete le altre due.
Quando tutti gli strati sono cotti e ben freddi, farcite con uno strato di camy cream e gocce di cioccolato bianco.
Io ho poi stuccato con la camy cream e ricoperto la torta con MarshMellow Fondant bianco, decorando con un semplice fiocco e ponendo in cima il mio carillon cake topper...


Che ne dite, vi piace?




martedì 11 novembre 2014

Giant Cupcake

E' davvero tanto che non scrivo sul blog, ma ho diverse tortine che non vedo l'ora di mostrarvi!!!


Per prima questa torta cupcake gigante, per festeggiare il compleanno di mio papà...e dato che l'anno scorso, in questo stesso giorno, un evento sconvolgente confondeva le nostre vite, ho decorato anche un piccolo cupcake, per festeggiare quest'anno passato, ed il primo anno delle nostre nuove vite.
Per il cupcake gigante ho realizzato un pan di spagna da 6 uova che ho cotto nell'apposita teglia. L'ho poi farcito con una ganache al cioccolato e granella di nocciole. 
Per la base del cupcake, ho realizzato il "pirottino", coprendo con cioccolato fondente fuso la base e le pareti della teglia per il cupcake gigante, e facendo rassodare in congelatore.
Ho poi posto al suo interno il pan di spagna e farcito con la ganache.

Per il topping, invece, ho svuotato la parte superiore del pan di spagna lasciando intatte le pareti, ed ho farcito di ganache; ho poi bagnato il pan di spagna e ricoperto con MarshMellow Fondant.


Il cupcake piccolino è stato semplicemente decorato con MarshMellow Fondant.

Che ne dite, vi piace!?!