sabato 31 gennaio 2015

Torta Pensione

Eccomi di nuovo qui, con una tortina per il mio papà che è andato in pensione...e che da quando è in pensione ha un nuovo lavoro...il baby sitter!

Questa è la torta che ho realizzato per lui!



Per la base ho cotto una rustica torta al grano saraceno, secondo queste dosi:
250gr di farina di grano saraceno
250 gr di burro
250 gr di mandorle
250 gr di zucchero
3 uova

Separate i tuorli dagli albumi; lavorate gli albumi con 150 gr di zucchero ed il burro, finche non diventeranno spumosi. Aggiungete la farina e le mandorle. Montate a neve fermissima gli albumi ed amalgamate al composto, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
Versare il composto in una teglia rettangolare (per 8 porzioni) coperta di carta forno bagnata e strizzata, e cuocere a 180° per circa 40 minuti (vale la prova stecchino!).
Sformate la torta e lasciate raffreddare.

Ho raddrizzato i bordi della torta e l'ho tagliata in due strati (ma se riuscite fatene tre perchè così la torta sarà più buona!); ho poi farcito con marmellata di mirtilli rossi e crema pasticcera.

Preparate poi la crema per "stuccare" la torta... io ho utilizzato 150 ml di crema di latte, montata, e mescolata con 125 gr di mascarpone.

Per realizzare le pagine del libro, ho aggiunto due striscioline di torta al centro della base rettangolare; ho poi ricoperto il tutto con la crema di panna e mascarpone.

Ho coperto i lati e la superficie con pasta di zucchero bianca; sui lati ho segnato le pieghe delle pagine con uno stecchino. Ho poi spennellato tutto il libro con acqua e un pizzico di cacao, per dare alle pagine l'effetto della carta. Ho realizzato la scritta ed il segnalibro in pasta di zucchero, ed i ghirigori con il cioccolato. "Finalmente in pensione", il titolo di questo terzo capitolo, è stato scritto a mano libera...e si vede! :-P

Anche se il mio papà dice che fin'ora, di relax, ne ha avuto molto poco... "buon relax papino!"

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti