domenica 12 settembre 2010

L'ultima fatica di Ele



Ecco la mia ultima faticata...ma che soddisfazione!!!
La torta più grande è un pan di spagna bagnato di marsala, farcito di crema pasticcera e pesche sciroppate; la media è pan di spagna bagnato di latte e cioccolato, farcito di crema pasticcera e gocce di cioccolato; la piccola è la torta delle Dolomiti. Ecco la ricetta:
500 gr di ricotta
500 gr di crema di latte
6 fogli di colla di pesce
3 cucchiai di vino bianco
150 gr di zucchero
uvetta e rum a piacere
2 dischi di pan di spagna
Mettere la colla di pesce a mollo nell'acqua, e l'uvetta a mollo nel rum. Lavorare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere l'uvetta. riscaldare il vino in un pentolino ed aggiungere la colla di pesce strizzata. Quando è sciolta, aggiungere un po' di crema di latte. Versare nella restante crema di latte e montare. Quando la panna è montata, amalgamare alla ricotta. Comporre la torta in una teglia con bordo a cerniera: porre un disco di pan di spagna alla base, ricoprirlo con la panna e ricotta e completare con il secondo disco di pan di spagna. Lasciare in frigo almeno 4 ore.

Provatela e fatemi sapere! :D

1 commento:

  1. ciao ele. siamo qui a vedere la tua ultima fatica e dato che l'abbiamo anche assaggiata possiamo dire a tutti che sei proprio brava sia come artista che come chef e le foto non rendono giustizia alla tua capacità.

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti