domenica 26 settembre 2010

Uno dei primi d'Italia

Dato che irei abbiamo molto gradito la pasta, sentendone la mancanza, oggi a pranzo abbiamo cercato di replicare il piatto che più ci era piaciuto: eccolo qui! Sono i ricci conditi con pesto rosso, mandorle frullate e ricotta salata, al profumo di mentuccia (che consiglio vivamente perchè dà molto più carattere al piatto)

Se avete voglia di sperimentare in cucina, vi lascio la ricetta del pesto rosso: oggi io ne ho usato uno comprato al supermercato, ma presto mi dedicherò alla sua preparazione...

400 gr di pomodorini freschi (se si è in estate) o pelati (in inverno)

200 gr di basilico fresco (sì lo so, al momento non si trova certo facilmente... magari siete stati così previdenti d congelarvelo? Se sì, fate un fischio... :D)

2 spicchi d'aglio

peperoncino

olio d'liova

sale

parmigiano grattugiato


Cuocete un sughetto di pomodorini con aglio, olio peperoncino e sale. Una volta freddo frullatelo con le foglie di basilico ed il parmigiano. Et voilà! Semplice, facile e veloce!

4 commenti:

  1. Ciao ELE,Ma il gusto finale del pesto rosso differisce molto da quello conferito al piatto dai singoli ingredienti magari ripassati in padella?
    p.s. da me accettalo che lo sai sono un scassascatole, ma il tuo ELE_mento segreto è l'olio perchè sai io cosi in commercio non lo trovo. Ho dato l'indirizzo al mio colleguccio bravo in cucina (anche se piu' portato alla cucina rustica) che forse si collega da casa. In ufficio (giustamente) non si puo' perchè i blog sono filtrati. EZIOLINO

    RispondiElimina
  2. Ciao! Il gusto è diverso perchè c'è tantissimo basilico..ma non ho ancora provato a farlo in casa quindi non so dirti qual è il risultato finale artigianale..prova e fammi sapere! :D

    RispondiElimina
  3. CIAO ELE.
    cerchero di convincere la mia trequarti ma credo che farai prima tu.
    a proposito di pesto ma il pesto rosso è la stessa cosa del pesto alla siciliana con le mandorle di cui parli nella giornata dedicata ai primi?.

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti