martedì 20 luglio 2010

Interiora di pecora e Mars fritti? Ben arrivati in Scozia!

Dopo due settimane nella frescura scozzese, eccomi tornata con voi a 40 gradi pronta a raccontarvi cosa si mangia nella verde e fredda Scozia.
Il titolo non mente: la specialità scozzese per eccellenza è l'haggis, un mega salsiccione di cuore-polmoni-intestino-stomaco e chi più ne ha più ne metta, di pecora. Dopo averla cotta al forno per un'ora, si taglia la pelle intorno e si mangia l'interno. Per veri coraggiosi.Dopo un bel piattone di interiora con contorno di purea di patate, il modo migliore per concludere: un bel mars fritto. Sì sì si scioglie. Si passa il Mars nel burro e si frigge. Il burro fa una bella crosticina ed impedisce al cioccolato sciolto di perdersi nell'olio. Solo per fisici sani.
Ed ora passiamo al cibo mangiabile.
Il tanto famoso
porridge non è altro che una polenta di farina di avena, che si mangia a colazione, per pranzo o dopo cena. In Scozia aggiungono sale e latte freddo o crema di latte. In Inghilterra aggiungono lo zucchero. In America latte caldo. Mangiabile.
Le salsicce, sausages, sono molto più macinate delle nostre, più morbide e sembra quasi che ci sia meno grasso. La mancanza di grasso viene compensata dalla cottura: in padella fritte nell'olio. La pellicina intorno diventa così una crosticina scrocchiarella: divina.Nel piatto che vedete, le salsicce sono accompagnata da pisellini bolliti, purea e Yorkshire Pudding, che mi raccomando, si pronuncia pUdding: pAdding è una parola molto brutta per definire una persona grassa. Lo Yorkshire Pudding è un impasto di uova latte e farina che viene fatto riposare crudo per qualche ora e poi cotto al forno nella forma da muffin; è una specie di souffle. Buono.
Il Dumpling invece è un pane fatto con un impasto di farina, acqua e un grasso vegetale che si vende in granuli (tipo citrosodina), che si chiama suet. Il panino viene cotto bollito nel brodo di carne.Nel piatto che vedete, il dumpling accompagna macinato di pecora (ovviamente) e purea.
Per restare in tema pane, ecco lo scone, un panino dolce o salato, a seconda dei gusti.

Nella foto è uno scone al formaggio, che noi abbiamo mangiato per accompagnare formaggi di (rigorosamente) pecora e marmellata di frutti rossi.
E qui di seguito un altro valido accompagnatori di formaggi: gli Oatcakes.Gli oatcakes sono dei biscotti secchi tipo Digestive, molto farinosi, buoni con il formaggio appunto.
Se vi capita, non dimenticate di accompagnare il tutto con un mega filtred coffee.
Ed ora veniamo al pezzo forte, quello che io preferisco: i dolci. C'è poco da dire: in pasticceria siamo imbattibili. Ma nel nord Europa si da molta importanza all'aspetto del dolce: quindi troveremo dolci meravigliosi, ma con gusti banali.

Al supermercato, per esempio, vendono tortine, come quella che vedete in foto, meravigliose ma poco gustose: non usano crema, ma crema al burro o panna, e marmellata. Inoltre le torte per essere decorate, sono abbastanza dure.
Comunque, uno dei dolci tipici della Scozia è il
Vanilla Slice: due sfoglie di pasta sfoglia con crema nel mezzo. Sopra glassa bianca.
Un altro dolcetto è la Rhubarb Pies, una torina di rabarbaro. Particolare.
Oppure il Cheesecake. Quella in foto l'ho fatta io con un preparato per cheesecake comprato lì.
Quest'altra torta invece me l'ha fatta la mia hostmother: è pan di spagna ripieno di panna vegetale e marmellata. Good.
E in ultimo, il Fudge: una disgustosa mattonellona di zucchero.


Beh, questo è ciò che si mangia. E per mandarlo giù? Un buon Whiskey.
Ma di questo parleremo un altra volta :)

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti