lunedì 4 ottobre 2010

Cappuccino Truffle Cake




Lunedì come sapete è stato il compleanno di Andrea, ma abbiamo festeggiato venerdì sera, con parecchio ritardo insomma...
La torta per l'occasione è stata presa dal solito libro scozzese, si chiama cappuccino truffle cake, ma sinceramente del cappuccino non aveva molto... è una torta al cioccolato con crema al caffè e cioccolato. Ecco la ricetta:

La base è una Chocolate Mud Cake:
190 gr di burro morbido
190 gr di cioccolato fondente
4 cucchiaini di caffè solubile (ma io ho usato il caffè normale)
140 ml di acqua
110 gr di farina autolievitante
110 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio (io ho usato il lievito per dolci)
420 gr di zucchero
3 uova
6 cucchiaini di olio di semi
95 ml di latte

Accendere il forno a 160°. Imburrare una teglia quadrata con lato di 18 cm, e rivestire di carta da forno; ricoprire i lati con una striscia di carta che fuoriesca dalla teglia di almeno 2 cm. Sciogliere a fuoco dolce il cioccolato con il burro, il caffè e l'acqua. A parte lavorare le uova, l'olio e il latte. Setacciare le farine con il cacao e il bicarbonato, aggiungere lo zucchero ed amalgamare con i due composti liquidi (le uova e il cioccolato). Cuocere per 1h e 45".
Lasciar freddare (la torta si mantiene in frigo fino a 3 settimane, in congelaore fino a 2 mesi).

La crema si chiama Coffee Buttercream:
170 ml di crema di latte
300 gr di cioccolato bianco
400 gr di burro (ho scoperto all'ultimo momento che non avevo tutto questo burro in frigo, per cui ne ho messo meno, sui 300 gr)
160 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di caffè solubile (io ho rimesso il caffè normale)

Mettere il cioccolato in una terrina con la crema di latte e sciogliere a bagnomaria. Lavorare il burro con lo zucchero, poi aggiungere il cioccolato e lavorare finchè non diventa soffice.

Tagliare la torta in due parti e farcire con due terzi della crema al burro. Ricoprire la torta con la restante crema al burro. Fare aderire 100 gr di granella di nocciole ai bordi della torta. Poggiare sulla torta circa 10 ferrero rocher ed altrettanti cappuccino truffle.

Cappuccino Truffle:
80 ml di crema di latte
250 gr di cioccolato fondente
3 cucchiaini di liquore al cioccolato
2 cucchiaini di caffè
200 gr di cioccolato bianco

Portare la crema di latte a ebollizione, poi aggiungere il cioccolato fondente e fare sciogliere.aggiungere il liquore ed il caffè e lasciare in frigo finchè non si addensa. Formare tante palline e poi ricoprirle con il cioccolato bianco fuso.

Sembra lunghissima ma provateci!!! :D

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti