venerdì 8 ottobre 2010

Tanti auguri al mio papino!!!

Oggi è il compleanno del mio papi e per l'occasione ho fatto questa torta:



E' una crostata di arance amare. Ingredienti:

-un rotolo di pasta frolla (io ho fatto la mia pasta frolla con 250 gr farina- 100 gr burro- 80 gr zucchero- 2 uova e scorza di limone)
-3 cucchiai di marmellata di arance amare
-150 gr di pasta di mandorle (comprata)
-2 uova
-70 gr di burro
-50 gr di pistacchi
-30 gr di pinoli

Stendere la pasta in una tortiera da 20 cm, pareggiare i bordi e bucherellare il fondo. Cuocere a 180° per 15 minuti. Sminuzzare grossolanamente i pistacchi. Frullare il burro con la pasta di mandorle, poi aggiungere un uovo alla volta amalgamando bene. Togliere la base di frolla dal forno, spalmare siu fondo i tre cucchiai di marmellata e versare sopra il composto di pasta di mandorle. Cospargere con i pinoli e metà dei pistacchi e ri-infornare per 50 minuti (anche un po' meno, una quarantina). Far raffreddare ed aggiungere i restanti pistacchi.
Le decorazioni sono in pasta di zucchero pronta, comprata in Irlanda già colorata (là la vendono al supermercato!!!!)

Il sapore è molto particolare, la pasta di mandorle si sente parecchio e la consistnza un po' cremosa della marmellata ci sta benissimo! (a mio gusto...ma si sa... a me piace tutto!) Da considerare che è abbastanza dolce... provatela e fatemi sapere!!!

AUGURI PAPINOOOOOO!!!!!!!

1 commento:

  1. Anche questa golosità si gusta volentieri anche solo con gli occhi ma se qualche volta vuoi venire a trovarci vieni accompagnata da una delle tue specialità che gusteremo tutti insieme. Tanti auguri anche da noi al quasi 60enne Pablito!!Ciao ciao

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti