giovedì 11 novembre 2010

Le Castagne





La castagna è un frutto autunnale buona se mangiata arrosto, bollita o utilizzata sotto forma di farina per preparati dolci. Io ho provato questo buonissimo ciambellone alle castagne, è un po' laborioso ma il gusto ripaga la fatica!


Ingredienti:
1,4 kg di castagne
130 gr di burro
170 gr di zucchero
mezzo baccello di vaniglia
un limone ed un'arancia non trattati
2 cucchiai di rum
1 bustina di lievito vanigliato
5 uova
4 cucchiai colmi di maizena o fecola di patate
50 gr di mandorle in polvere

Lessare le castagne con la buccia senza inciderle, partendo da acqua fredda. Cuocere per circa 30 minuti dall'inizio del bollore, poi sbucciarle. Passarne la metà al setaccio (io le ho frullate, già sbucciarle è stato un lavoro certosino...)
Sguscirae le uova e separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di mezzo limone e mezza arancia. Quando sono chiari e spumosi, amalgamare il burro ammorbidito, unire il passato di castagne ed aggiungere la maizena setacciata con il lievito, le mandorle e il rum. Montare a neve 2 degli albumi mettendone da parte un cucchiaio appena iniziano a montare. Incorporare delicatamente gli albumi all'impasto e versare il composto in una tortiera da 28 cm foderata con carta da forno. Livellare la superficie con il cucchiaio di albume messo da parte, ed infornare a 180° per 50 minuti. Lasciar rafreddare e cospargere di zucchero a velo.
La castagna si sente tantissimo sia come sapore che come consistenza... provare per credere!!! :D

2 commenti:

  1. SI SENTE IL PROFUMO ANCHE SOLO A LEGGERE DELLE TUE CREAZIONI. MA ANDREA COME FA A SMALTIRE TUTTE LE CALORIE CHE CON GRAN PIACERE GLI FAI METTER SU??????
    CI SI VEDE DOMANI?

    RispondiElimina
  2. :D
    Quest'ultima è stata davvero ipercalorica!!!
    A domani con una prelibatezza a 6 mani!

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti