martedì 18 gennaio 2011

Raving Rabbids

Ecco l'ultima tortina! Con l'originale di fianco :D


E' un ciambellone americato farcito di panna e nutella e ricoperto di pasta di zucchero aromatizzata alla mandorla (che, dei miei esperimenti con la pasta di zucchero, a mio parere è la migliore-la più mangiabile insomma...-)

Ciambellone Americano:
290 gr di farina
300 gr di zucchero
6 tuorli + 6 (8-9 se ne avete) albumi
200 ml di acqua
120 ml di olio di semi
1 + 1/2 bustina di lievito
qualche goccia di succo di limone + la scorza di un limone

Setacciare la farina con lo zucchero ed il lievito, aggiungere (senza mescolare) l'olio, i tuorli, l'acqua e la scorza di limone. Lasciarli non amalgamati. Nel frattempo montare gli albumi a neve ben ferma con qualche goccia di limone. Amalgmare gli ingredienti precedentemente preparati, poi aggiungere gli albumo montati in 3 volte, amalgamando delicatamente per non smontarli. Versare il preparato in una teglia da 28 cm non imburrata, e far cuocere per circa mezz'ora a 180° (fare la prova stecchino). Una volta cotta, far raffreddare a testa in giù (posando i lati della teglia su due bicchieroni). Per staccarla dalla teglia, usare una paletta di silicone.
Morbidissima e profumatissima, buona anche non farcita! Provare per credere!!!

3 commenti:

  1. Ciao :) piacere di conoscerti....io sono Gemma...e mi sono imbattuta per caso nel tuo blog :) Complimenti per la torta.......devo ammettere che è fantastica!! :) Da oggi verrò a trovarti sempre....Se ti va, visita il mio blogghino... cantocucinomangio.blogspot.com
    A presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao gemma! mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia torta! verrò a trovarti sicuramente nel tuo blog!
    a presto!
    Eleonora

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, sei stata daveero gentilissima sia per la ricetta che per le tue parole! La situazione non è semplice e la preoccupazione sale...ma spero davvero che non chiudano! a presto!

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti