domenica 13 novembre 2011

Un cappellino per una dolce nonna

Ieri è stato il compleanno della mia dolce nonnina, e per lei, insieme a mia cugina, abbiamo realizzato questa torta cappellino.

La torta è uno zuccotto di pan di spagna leggermente bagnato con latte, zucchero a velo ed acqua di fiori d'arancio,  farcito con ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato.
La mattina della festa ci siamo dedicate a 4 mani alla decorazione della torta. 
Lo zuccotto è stato rovesciato su un vassoio bianco comprato per l'occasione ed è stato ricoperto di panna montata. Abbiamo poi steso la pasta di zucchero bianca, e l'abbiamo distribuita sullo zuccotto lasciandone strabordare circa 4 cm per creare le balze del cappello.
Con la pasta di zucchero blu abbiamo realizzato il nastro ed il fiocco, che abbiamo attaccato al bordo del cappello aiutandoci con un po' di acqua. 
Infine abbiamo realizzato le margherite e le rose e dato un po' di luce con i confettini argentati. 
Per creare il movimento della balza del cappello, abbiamo inserito dei supporti di carta argentata, prontamente rimossi un attimo prima di portare la torta in tavola!
Questo è l'interno:


Alla festeggiata è piaciuta molto, e a voi?

1 commento:

  1. Buona ma preferisco la bavarese che tra pochino riassaggeremo!!!<ciao ciao e comunque sempre tanti tanti COMPLIMENTI !!!

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti