domenica 12 febbraio 2012

Muffin ai frutti di bosco

Ieri pomeriggio, nonostante il sole della mattina, è tornata la bufera di neve ed uscire era quasi impossibile... quale miglior modo di riposarsi se non cucinando qualcosina di particolare?

Da qualche giorno ho scovato in rete un bellissimo blog in cui vengono descritte delle ricette moooolto interessanti! Una di queste ha particolarmente attirato la mia attenzione, ma certo non potevo ripeterla senza metterci qualcosina di mio... 

Per la ricetta "originale" vi lascio esplorare il blog in cui l'ho scovata, qui vi descriverò come io l'ho modificata.

250 gr di farina
100 gr di zucchero
mezza bustina di lievito
2 uova
230 gr di latte
50 ml di olio di semi
100 gr di cioccolato bianco a pezzetti
100 gr di frutti di bosco (non essendo in stagione, ho usato quelli congelati..)

Per prima cosa mettete 20 gr di zucchero in un padellino antiaderente, aspettate che si sciolga, poi aggiungetevi la metà dei frutti di bosco e fate cuocere qualche minuto. Spegnete e versate in un recipienti per farli raffreddare un pochino.
Setacciate la farina con il lievito ed amalgamate allo zucchero. Sbattete le uova e mescolatele con il latte e l'olio. Versate il composto liquido nella farina con lo zucchero ed il lievito e mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete al composto i frutti di bosco precedentemente cotti nello zucchero, quelli che non avete cotto, ed il cioccolato sbriciolato.


Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti e gustate i muffin accompagnandoli con una bella tazzona di cioccolata calda! :D

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti