domenica 11 marzo 2012

Pane di Patate

Questa mattina, alle 8.00 sono stata svegliata dal citofono... ci o messo un po' per capire che stavano suonando al citofono, diciamo un paio di suonate... vado tutta insonnolita chiedendomi chi fosse... alle 8... di domenica...
Si? Signora, Carabinieri...! Mi scusi, lei è Filippina?
Sembra una barzelletta, ma vi giuro che non lo è...
Beh la giornata ha avuto un inizio piuttosto precoce direi, come consolarsi? Con una bella fetta di pane e... o, come consiglia sempre il mio papi, due belle fette di pane con un buon quadratino di cioccolato fondente al centro!

 Recupero la mia fetta di pane morbido morbido, cotto giusto ieri, e mi dedico a comporre il difficile piatto. 
Farsi il pane in casa sembra un'impresa titanica... fatiche immani per impastare a mano (dato che non sono in possesso di un'impastatrice), ore e ore di lievitazione, cotture a temperature infernali per simulare un forno a legna... è tutto falso!!!! Il pane in casa si può fare!!!! Ed è buono e sano... e soddisfacente!!!! 


Assaggiarlo ancora bollente, appena sfornato, scottandosi le dita e la lingua... una goduria!!! Ecco quindi provateci! E' abbastanza veloce e per nulla complicato...
Ecco cosa vi serve:
700 gr di farina di manitoba (è una farina di grano tenero, forte, ideale per impasti a lievitazione lenta... si trova in tutti i supermercati!)
2 bustine di lievito di birra secco
4 cucchiaini di zucchero
300 gr di patate lesse schiacciate a purea (è una patata grande)
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di olio d'oliva
circa 250 ml di acqua tiepida
Setacciate la farina con il lievito, fate una fontanella al centro ed aggiungete lo zucchero, le patate schiacciate, il sale e l'olio. Cominciate ad aggiungere l'acqua amalgamando con una forchetta. Aggiungete tutta l'acqua e continuate a lavorare la pasta con le mani, all'inizio sarà un po' appiccicosa, poi comincerà ad asciugarsi. Lavoratela per circa 10 minuti, poi formate una palla e ponetela a lievitare in una ciotola cosparsa di farina e coperta da un canovaccio (io di solito metto la ciotola nel forno spento, con la luce accesa). Fate lievitare per 40 minuti, il volume della pasta dovrà essere raddoppiato.


Passatti i 40 minuti di lievitazione, rovesciate delicatamente l'impasto su una teglia ricoperta di carta da forno, formate un filoncino e coprite di nuovo con il canovaccio; fatelo lievitare altri 20 minuti. 

Nel frattempo fate scaldare il forno, ponendo all'interno una ciotola piena di acqua.
Passati i 20 minuti di lievitazione, infornate il pane nella parte bassa del forno (lasciate all'interno del forno anche la ciotolina piena d'acqua!). Fate cuocere il pane per 40-45 minuti a 180°, forno statico (stessa temperatura per il forno a gas).


 Dopo 45 minuti, spennellate il pane con un po' di acqua tiepida e fate cuocere altri 5 minuti. 

In superficie si forma una bella crosticina scrocchiarella.


Dopo un giorno però la crosta si ammorbidisce e il pane resta morbido morbido. 






 
Ho provato anche ad aggiungere delle olive verdi all'impasto, prima di farlo lievitare la prima volta.



 

E' molto buono, provatelo!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti