giovedì 17 maggio 2012

Auguri Mamma!


Beh, si sa, la mamma è sempre la mamma… e poi, dopo la Festa del Papà, quella della mamma non poteva certo essere da meno!

Quindi vi mostro oggi la torta realizzata in occasione della festa della mamma, che abbiamo festeggiato con un giorno di ritardo… ovviamente, come per i papà, anche qui sono state ritratte entrambe le mamme, ognuna intenta a seguire il suo hobby…
La mia mamma in cucina (da qualcuno dovevo pur aver preso la mia passione no? Ve l’avevo già raccontato, ricordate?) mentre mia suocere è intenta a decorare i cassetti della cucina, dopo aver dipinto un Mondrian di dubbia provenienza (colpa mia… diciamo un EleMondrian, altro che linee parallele…).
Per realizzare la cucina, invece della solita base ripiena di crema, ho cotto un rotolo alla nutella, sempre buono e gradito, e che soprattutto, si adattava perfettamente alle mie esigenze... di forma, diciamo.
Per la base del rotolo: 
3 uova
110 gr di farina
150 gr di zucchero
Mezzo cucchiaino di lievito

Dovete separare i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete 5 cucchiai di acqua (oppure 4 di acqua ed uno di aroma a scelta, io ho usato la vaniglia) e continuate a montare fino ad avere un composto chiaro. Aggiungete la farina setacciata con il lievito. Montate a parte anche gli albumi ed aggiungeteli al composto mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
Foderate la teglia da forno (quella nera con i bordi bassi per intenderci) con la carta da forno bagnata e strizzata, e stendeteci sopra il composto in maniera omogenea.
Fate cuocere a 180° per 10-15 minuti (togliete dal forno quando si è colorato un pochino). Una volta tolto dal forno, dovete ribaltare la teglia su un canovaccio precedentemente bagnato e strizzato; togliete delicatamente la carta forno, ed arrotolate la nostra base insieme al canovccio bagnato. Lasciate raffreddare. 
Una volta freddo, srotolate, farcite e riarrotolate. Io ho bagnato la base con latte e alchermes e poi ho farcito con abbondante nutella. 
Ho fatto raffreddare in frigo, in modo che la farcia risultasse ben solida, poi ho tagliato il rotolo a metà, eliminato le estremità, ed ho sovrapposto i due rotoli.
Dopo averli ricoperti di crema al burro e pasta di zucchero bianca, ho decorato la base aggiungendo i cassetti ed i pomelli, ed il piano di lavoro con i fuochi (resi brillanti con la polvere glitterata), le carotine, il rotolo dello scottex ed il barattolo. Per le mamme, ovviamente, ho iniziato a lavorare con tanti giorni di anticipo. Ho realizzato prima il viso, poi il corpo ricoprendo delle palline di cuki alluminio con la pasta di zucchero colorata. A mano ho realizzato i capelli, partendo da tanti cilindri fini fini che ho assottigliato alle estremità.



Ovviamente nessuno ha avuto il coraggio di mangiare le mamme (a dir la verità, non lo avrei mai permesso…!) che andranno quindi a fare compagnia ai papà sul divano.


Le festeggiate sono rimaste contente, e a voi piace? :-D

2 commenti:

I vostri dolci commenti