domenica 17 giugno 2012

Pomodorini Confit

Sono sempre stata incuriosita da questa ricetta, mi chiedevo in realtà cosa fosse e soprattutto, avevo l'impressione che fosse complicatissima... in realtà è una ricetta molto semplice, anche se un po' lunga da realizzare, ma il risultato è assicurato e le vostre papille gustative vi ringrazieranno!



Giallo Zafferano spiega che “il termine ‘confit’ è un termine francese che deriva da ‘confire’ cioè preservare; si dicono confit tutte quelle preparazioni di frutta e verdura che prevedono una cottura prolungata a fuoco basso, con zucchero o aceto”.


Ho preso la ricetta dal loro bel sito e l'ho un po' semplificata... 
Vi servono:
500 gr di pomodorini
sale e pepe
origano
un cucchiaino di zucchero
olio extravergine di oliva

Lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Poneteli su una teglia coperta di carta da forno, con la parte interna rivolta verso l'alto. Condite con sale e pepe, spolverizzate con un cucchiaino di zucchero, cospargete di origano ed irrorate con un filino di olio. Se vi piace, aggiungete aglio in polvere.
Infornate a 140° a forno ventilato, per circa 1 ora e mezza: i pomodorini devono appassire, ma non seccare.
Potete gustarli su una bruschetta, in insalata o nella pasta fredda... io qui li ho usati per condire la focaccia bianca; in questo caso, cuocete la pizza ed aggiungete i pomodorini solo dopo averla sfornata, altrimenti bruceranno!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti