giovedì 14 giugno 2012

Scaloppine alle verdure



Tutti noi conosciamo le scaloppine, ma, devo essere sincera, non le avevo mai cotte come spiega Elisa... deglasso il fondo di cottura e unisco il fondo di cucina... eh?!? Allora mi sono messa di impegno e da principiante quale sono ho imparato che il fondo di cottura è ciò che resta in padella dopo aver cotto la carne (e qui ci potevo arrivare), deglassare vuol dire emulsionare il fondo di cottura con vino o altro liquido, mentre il fondo di cucina sono, nel nostro caso, i brodi (vegetale, di carne o di pesce).
Non sono qui a descrivervi una ricetta difficile ed elaborata perchè, prima di tutto, la ricetta di base è davvero semplice e veloce e, secondo poi, non ero convinta di riuscire a tirar fuori dal piatto qualcosa di presentabile, e invece.. devo dire, sono rimasta sbalordita! Tutto merito della ricetta e delle esaurienti spiegazioni sia di Elisa che di Alessandra e Daniela che con semplicità mi hanno permesso anche di apprendere nuovi termini "del mestiere", perchè in cucina bisogna essere precisi, anche con le parole!
Per cui, per la gioia di mio marito che, nell'apprendere che la ricetta di questo mese erano le scaloppine, ha esordito con un "Finalmente! Un secondo!" ecco la ricetta...

Per le scaloppine:
300 gr di petto di pollo battuto molto fine
2-3 cucchiai di farina
un pizzico di zenzero in polvere
sale

Per la salsa:
vino bianco q.b.
100 ml di brodo vegetale

Come accompagnamento:
4 zucchine
2 carote
olio e sale

Per prima cosa ho lavato e tagliato le zucchine e le carote a listarelle, e le ho saltate in padella con un pochino di olio e sale.
Ho infarinato per bene i petti di pollo con la farina mescolata allo zenzero. Ho scaldato un cucchiaio di olio in padella (si lo so... la ricetta diceva burro... ma io sto a dieta!!! Come faccio?!? :(  ) ed ho rosolato velocemente i petti di pollo, tenendoli man mano da parte nella padella delle verdurine.
Ho poi deglassato il fondo di cottura con circa mezzo bicchiere di vino bianco, ho fatto evaporare ed ho unito il mio fondo di cucina (il brodo vegetale). Ho fatto rapprendere un po' la salsa, ho salato e pepato i petti di pollo, ed ho versato la salsa sulla carne e le verdurine, facendo insaporire il tutto un minuto a fuoco vivace.




Provate e fatemi sapere!

6 commenti:

  1. non ti preoccupare: siamo tutti a dieta e l'olio al posto del burro era ampiamente consentito. A maggior ragione viste queste scaloppine che, pur non essendo ricche di grassi, sono comunque molto appetitose, sia nella forma che nella sostanza. Hai seguito il procedimento con precisione e i risultati si vedono: cottura perfetta, salsa densa al punto giusto, piatto che dice "mangiami e ti prometto che non ti far ingrassare...": e c'è pure il marito contento! e quando ci capita più, una congiuntura del genere??? :-)
    Grazie Ele e buona giornata
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! In effetti i vari elementi combinati tra loro (marito+salsa+piatto dietetico) hanno reso questo piatto perfetto per me!!!

      Elimina
  2. Mi hai fatta sorridere con quel "in cucina bisogna essere precisi, anche con le parole" perché mi hai fatto venire in mente che quel prof di cui ho parlato nel mio post ci diceva una cosa simile :P Sono contenta che tu abbia compreso in pieno il senso di seguire determinati passaggi e la tua ricetta ne è la prova: eseguita alla perfezione e lo zenzero dà il tocco personale e stuzzica il palato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Beh, la particolarità di questa ricetta era proprio nei passaggi, per cui mi è sembrato naturale seguirli alla lettera! E devo dire che il risultato è assicurato!!! Grazie per questa ricetta! :)

      Elimina
  3. Che delizia queste scaloppine, mi piacciono! E siccome sono a dieta anch'io, sai che ti dico? Le provo! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!!! Poi fammi sapere!!! Io domani replico... sempre per la dieta! hihihi!

      Elimina

I vostri dolci commenti