lunedì 9 luglio 2012

Apple Heart


Dovete scusarmi se ultimamente la mia cucina langue, ma, pur amando l’estate e soffrendo meno il caldo rispetto al resto della popolazione, anch’io sto subendo l’ira di Caronte che mi impedisce non tanto di cucinare, quanto di aver voglia di mangiare, per cui i mie pasti si sono ridotti a succo di frutta e prosciutto e melone, le cui ricette custodisco gelosamente negli angoli nascosti della cucina, protette da segreti di famiglia :)

La scorsa settimana però è stata densa di preparativi per il compleanno di mio cognato che, nel giorno della sua nascita, festeggia anche l’anniversario con la mia cognatina preferita (perché unica… e meno male! :-p). 
Lui è un appassionato di Mac, ma fare una mela morsicata ci sembrava banale… per cui ecco che nasce l’idea del cuore morsicato, per ricordare a tutti che sì, è il suo compleanno, ma è anche l’anniversario della nascita di un amore!

La preparazione della torta non è stata proprio rosa e fiori, ma alla fine ne siamo uscite indenni con un dolce bello da vedere e buono da gustare!
Per la base abbiamo utilizzato il ciambellone dietetico che lui adora (che però, sinceramente, non è molto adatto alle torte decorate… :-/ ). È stato cotto già nella forma a cuore, tagliato in tre, e farcito con una crema di panna montata e nutella, con aggiunta di wafer a pezzi e granella di nocciole… una bomba per l’estate!

Come base alla pasta di zucchero, questa volta ho usato la ganache al cioccolato, al posto della crema al burro, di cui non amo particolarmente il gusto… la consistenza era perfetta e in frigo si è rassodata parecchio dando alla torta la stabilità che all’inizio le mancava…

La ganache è facilissima da realizzare: vi servono
250 gr di crema di latte
250 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
Ponete la crema di latte sul fuoco con il burro, e portatela quasi a bollore. Una volta bollente, spegnete il fuoco ed aggiungete il cioccolato precedentemente sminuzzato. Amalgamate bene fino al completo scioglimento del cioccolato, poi ponete il tegame in una ciottola piena di acqua fredda e sbattete la crema con le fruste elettriche fino al suo completo raffreddamento (in alternativa potete farla raffreddare prima a temperatura ambiente, poi un pochino in frigo-non troppo altrimenti diventa un masso!-e poi sbattere con le fruste); la crema dovrà montare. A questo punto è già pronta per essere usata… ed è buonissima!

La torta è stata ricoperta di pasta di zucchero fatta in casa, aromatizzata alla vaniglia.


Che ne pensate?

1 commento:

I vostri dolci commenti