sabato 26 gennaio 2013

Computer Cake


Per il compleanno di un appassionato di telefoni e computer, cosa c’è di meglio se non un dolce PC? La realizzazione di questa torta ha coinvolto praticamente tutti i componenti della mia famiglia: chi ha comprato gli accessori per realizzare lo schermo, chi ha montato lo schermo sul vassoio in modo che si aprisse e chiudesse, chi ha tagliato i tasti con precisione certosina…

La torta è così composta:
Per la base ho utilizzato la ricetta del rotolo:
3 uova
150 gr di zucchero
110 gr di farina
mezzo cucchiaino di lievito

Per la crema:
1 dose e mezza della crema panna e ricotta del dolce delle Dolomiti, arricchita con gocce di cioccolato… buonissima!

Per la base rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e 5 cucchiai di acqua tiepida finchè non risultano chiari e spumosi. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito. Montate gli albumi a neve fermissima ed amalgamateli lentamente all’impasto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, cercando di non smontare il composto.
Rivestite due teglie di alluminio (da 8 porzioni) con carta da forno e versate il composto nelle due teglie, livellandolo con una spatola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, o comunque finchè la superficie non risulterà leggermente scurita.
Ribaltate le due basi su un canovaccio inumidito con acqua, e staccate delicatamente la carta forno. Lasciate raffreddare ed intanto preparate la crema: montate la panna con l’aggiunta della gelatina ed amalgamatela alla ricotta montata con lo zucchero e le gocce di cioccolato.
Rivestite ora una teglia di alluminio della stessa misura delle basi con abbondante pellicola trasparente. Ponete sul fondo una delle basi e versate tutta la crema. Coprite con la seconda base, chiudete con la pellicola e lasciate rassodare in frigo per qualche ora, poggiandoci sopra un peso (io di solito uso un paio di piatti piani).




Per decorare la torta ho utilizzato la pasta di zucchero al miele (preferisco il MMF ma non trovo più il Marshmallow bianco al supermercato..!!!); per lo schermo ho stampato una foto del festeggiato con icone e barre degli strumenti per riprodurre il desktop di un vero computer. 
Al festeggiato è piaciuta molto, spero anche a voi!

4 commenti:

  1. Ma è fantastico! Dico io, ma come ti è venuto in mente? Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea grazie!!! Ho pensato tanto a come are questa torta, soprattutto a cosa potesse piacere al festeggiato..è alla fine..eccola qui! :)

      Elimina
  2. E da chi saranno più graditi i complimenti se non dal diretto "appassionato".

    Ve lo giuro, è stato emozionante e non mi è sfuggito il macroscopico lavoro che ci è stato dietro. Sicuramente proporzionale all'affetto che mi avete dimostrato con tanto impegno e che ricambio.

    Dimenticavo, ma oramai questa è diventata la regola, oltre ad essere bellissima è (ne parlo al presente perchè ne custodisco gelosamente ancora una porzione nel freezer da gustarmi golosamente) anche superbuonissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I complimenti e la soddisfazione del diretto interessato sono certamente i più importanti ed i più graditi!!!

      Elimina

I vostri dolci commenti