giovedì 20 marzo 2014

Torta Dottorato



Bene sono pronta a rientrare in pista! Dopo una pausa di mesi, in cui non sono più riuscita ad aggiornare il blog (ma ho tantissime ricette pronte per essere pubblicate!) finalmente eccomi di ritorno! 
Dovete sapere che tra una poppata e l'altra, o tra un pannolino e l'altro, sono riuscita a scrivere la mia tesi di dottorato, discussa pochi giorni fa! Quale scusa migliore per creare un torta??? Ebbene eccola qui!
La base della torta è un pan di Spagna al cioccolato, farcito con una crema a base di panna e mascarpone, e visciole sciroppate... slurp!

Per il pan di Spagna al cioccolato occorrono:
6 uova (separate i tuorli dagli albumi)
4 cucchiai di acqua
180 gr di zucchero
30 gr di maizena
50 gr di cacao
100 gr di mandorle spellate

Cominciate montando gli albumi  a neve fermissima. Montate anche i tuorli con lo zucchero e l'acqua. Setacciate la maizena ed il cacao, ed uniteli ai tuorli alternando con gli albumi. Tostate in un padellino antiaderente le mandorle per qualche minuto, poi passatele nel tritatutto fino a ridurle in polvere. Aggiungete al composto. Imburrate una teglia tonda di 24 cm di diametro e versatevi il composto. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti (la ricetta diceva 30 ma a me sono serviti quei 10 minuti in più).

Quando la base è cotta, lasciatela raffreddare, poi tagliatela in tre strati, bagnate ogni strato con il succo delle visciole sciroppate e farcite con una crema a base di panna, mascarpone e latte condensato. Aggiungete le visciole, poi ricoprite tutta la torta con un sottile strato di panna. 

Io ho decorato la torta con la mia pasta di zucchero al miele, un gufetto ed una farfalla, e la scritta congratulazioni (insomma me la canto e me la suono...)!


Che dite vi piace?

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti