martedì 25 ottobre 2011

Crostata di Mele





La torta o crostata di mele ha mille versioni e ricette diverse, ognuna di noi la personalizza a modo suo ed ama la sua versione, per cui oggi ve ne propongo un'altra (rubata ad un libro di ricette e provata per la prima volta la scorsa settimana) che secondo me è un po' diversa...infatti per prima cosa, non è l'impasto di un ciambellone, ma di una crostata. E poi è arricchita da una delicata crema al marsala... mmm una goduria!

Vi scrivo la ricetta, ma non fatevi spaventare dalla sua lunghezza...non è difficile!
Per la base:
250 gr di farina
160 gr di burro
3 cucchiai di acqua fredda (io ho sostituito un cucchiaio di acqua con uno di essenza di vaniglia)

Impastare il burro con la farina fino ad ottenere un impasto a briciole, poi aggiungere l'acqua. Formare una palla e far riposare in frigo un'ora. Mentre la pasta riposa in figo, preparate la farcia.

3 mele renette
300 gr di latte
30 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di biscotti secchi sbiciolati
50 gr di uvetta ammorbidita nel Marsala
2 tuorli d'uovo
3 cucchiai di confettura di albicocche
un limone
3 cucchiai di Marsala

Sbucciate una mela lasciandola intera e togliete il torsolo con un coltello affilato. Mettetela in una casseruola e ricpritela di acqua. unite 20 gr di zucchero e la scorza del limone. Cuocete per 10-15 minuti. Scolatela e fatela raffreddare.

Mentre la mela cuoce, preparate la crema: scaldate il latte con un baccello di vaniglia (se l'avete) inciso nel senso della lunghezza. Montate i tuorli con 50 gr di zucchero, aggiungete la farina, il Marsala ed infine il latte a filo. Cuocete la crema a fuoco basso mescolando finchè si addensa.

Prendete la pasta che ha riposato in frigo, e stendetela a 3mm di spessore. Foderato con la pasta uno stampo a cerniera di 24 cm imburrato e rivestito con carta da forno. Punzecchiate la base con una forchetta.
Spolverizzate ora la base con metà dei biscotti sbriciolati, stendetevi la crema e completate con i restanti biscotti e l'uvetta ammorbidita nel Marsala, tenendone da parte un cucchiaio. Sbucciate le due mele rimaste e tagliate tante fettine. Sistemate le fettine sulla crostata.

Preparate la mela intera: farcitela con un cucchiaio di confettura mescolata all'uvetta. Stendete la pasta che vi è avanzata, ritagliate un paio di strisce di un cm e arrotolatele intorno alla mela intera. Poggiatela al centro della torta.
Sciogliete il resto della confettura a bagnomaria e usatela per spennellare le fettine di mele. Spolverizzate di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna) e cuocete la torta in forno a 180° per 40 minuti.


Vi piace?

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti