mercoledì 26 ottobre 2011

Torta leggera

Qualche sera fa cercavo una ricetta veloce per un dolce leggero e mi sono imbattuta in questa ricetta, sul forum di cookaround; non potevo però copiarla così, senza metterci qualcosa di mio... per cui l'ho provata un paio di volte con qualche modifica...

La ricetta base prevede
9 cucchiai di farina
9 cucchiai di zucchero
9 cucchiai di latte
9 cucchiai di olio
2 uova
1 bustina di lievito
scorza grattugiata di limone

Sbattere le uova con il latte e l'olio, poi aggiungere lo zucchero e la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungere la scorza di limone.
A questo punto però non ero soddisfatta, per cui ho sbucciato una mela e l'ho tagliata a fettine. Ho ricoperto una teglia da 20 cm con carta da forno, vi ho versato l'impasto ed ho appoggiato le mele in superficie.
Cuocere a 180° per circa 25 minuti (fare la prova stecchino).
L'impasto è molto liquido, per cui le mele non si mantendoììgono in superficie, ma sprofondano... al gusto, comunque, la torta era molto buona, ed ideale per la colazione!



L'ho poi provata al cacao: ho sostituito due cucchiai di farina con due cucchiai di cacao amaro; inoltre ho sostituito 5 cucchiai di latte con 5 cucchiai di yogurt bianco... morbidissima!


Provatela!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti