domenica 18 dicembre 2011

A proposito di babbo natale e di buchi neri...


Ecco l'ultima tortina realizzata per un'altra festa d natale...


La torta è liberamente ispirata ad una mervigliosa torta della bravissima cake designer Fiorella Balzamo, ovviamente la mia torta non assomiglia nemmeno lontanamente alla sua... adoro le sue creazioni!!!
La base è una Red Velvet senza colorante rosso: non la mollo più, questa base è fantastica!
Una volta cotto la base, l'ho tagliata in 3 parti e farcita con una dose e mezza di crema pasticcera, cui ho apportato queste modifiche: ho sostituito il Marsala con l'Amaretto, ed ho aggiunto mezzo torrone bianco friabile (una metà a crema calda, ed il torrone si è sciolto, ed una metà a crema fredda in modo che il torrone restasse friabile).
Ho composto la torta nella teglia in cui l'avevo cotta, ricoperta di pellicola trasparente, e l'ho lasciata in congelaore per circa 3 ore: questo perchè la crema era molto liquida, e per decorare la torta, avevo bisogno che la struttura fosse ben solida.
Una volta che la torta si è congelata, l'ho tolta dalla teglia e l'ho decorata.
Pe la decorazione, ho ricoperto la torta di crema al burro, preparata con 100 gr di burro, circa 50 di zucchero a velo (ho fatto ad occhio...) e qualche goccia di essenza di mandorla amara. Ho steso il MarshmallowFondant al cacao, ed ho ricoperto la torta interamente; l'ho poi incisa con un coltello umido per disegnare i mattoncini. Con la pasta di zucchero bianca ho realizzato una sfoglia irregolare, per dare l'effetto della neve che si è posata sulla nostra torta. Con lo stesso procedimento, ho realizzato il comignolo.
 
Infine sulla cima del comignolo ho posto il Babbo Natale, troppo ciccione per riuscire a passare dal camino!

Ho aggiunto un cordoncino rosso e bianco per rifinire la base, qualche agrifoglio e qualche fiocco di neve.



 
Et voilà, la torta è pronta!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti