domenica 11 dicembre 2011

Babbo Natale e i buchi neri...


Beh più o meno così è stata definita la mia ultima  tortina, o per essere precisi, "Babbo Natale che viene fuori da un buco rosso, una porta dimensionale che lo catapulta in una realtà parallela..." Mah...!!!
Era un po' che pensavo a questa tortina, poi ho comprato finalmente il colorante alimentare rosso in polvere e volevo testarne l'effetto... ho comprato anche un bellissimo stampino ad espulsione a forma di fiocco di neve e non vedevo l'ora di usare anche quello... e poi volevo provare la tecnica delle "forbicette" per creare il pompom... per non parlare del fatto che ho cercato la gomma crepla per mari e per monti per ricoprire il vassoio, e alla fine l'ho dovuta acquistare su internet... i misteri delle grandi città!
Bando alla ciance, vi descrivo questa torta.
E' molto semplice, è un panettone farcito! 
Ho comprato un panettone senza canditi, l'ho svuotato e l'ho farcito con questa crema (1 dose e mezza) amalgamata da fredda con 125 gr di mascarpone... una vera goduria! Per prima cosa ho tagliato la calotta del panettone, l'ho svuotato con un coltello lasciando intatti la base ed i bordi, poi ho versato un terzo della crema, coperto con i ritagli di panettone, versato altra crema, altro panettone e così via.
Per la decorazione, ho preparato precedentemente il naso ed i baffi di Babbo natale, che si tengono insieme grazie ad uno stuzzicadenti. Ho ricoperto il panettone con un leggero strato di miele ed ho steso la pasta di zucchero rossa ricoprendolo tutto. Ho poi fissato naso e baffi alla base del panettone con uno stuzzicadenti, e con la pasta di zucchero bianca ho realizzato la falda del cappello ed i fiocchi di neve. Infine, ho tagliuzzato con una fobicetta una pallina di pasta di zucchero bianca per creare il pompom, ed ho fissato anche questa in cima al panettone con uno stuzzicadenti.
Ultimi ritocchi al vassoio con i fiocchi di neve glitterati (non sono commestibili!) e la torta è pronta!




OhOhOh!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti