giovedì 22 marzo 2012

Cestini di Crèpes ai frutti di bosco



Sapete come la penso: ogni scusa è buona per festeggiare e cucinare qualcosa di particolare! Che sia un dolce (i miei preferiti) o un piatto salato, sono sempre alla ricerca di un'occasione, una scusa, qualcosa che mi permetta di sperimentare, inventare, mettermi in gioco ed imparare cose nuove.
Finalmente ho trovato una di quelle "scuse" intoccabili, inattacabili, che devofarloperforzaeh.... l'MTChallenge!!! Di cosa sto parlando...? Parlo di un blog straordinario, tenuto da donne come noi che si impegnano per proporre sempre nuovi articoli sugli argomenti più variegati (filo conduttore, il cibo ovviamente!) e nuove sfide per le loro "seguaci". Si perchè ogni mese viene proposta una ricetta che ognuno di noi deve reinterpretare secondo la propria fantasia ed i proprio gusti... è divertente, ci permette di imparare e di metterci in gioco stimolandoci a pensare sempre a cose nuove!
Era da tanto che seguivo "di nascosto" le proposte delle partecipanti, poi, spronata anche dalla mia amica Ele che si è già iscritta, ho preso il coraggio a quattro mani e mi sono iscritta anch'io...
Argomento del mese: Le Crèpes, preparate secondo questa meravigliosa ricetta.

Prepararle è molto veloce: amalgamate 150 gr di farina 0 con 350 ml di latte, 50 ml di acqua e due uova, aggiungete un pizzico di sale e il gioco è fatto!
Con queste dose mi sono venute una quindicina di crèpes.
Tra una crèpe con la marmellata ed una ricotta e spinaci, ho realizzato anche questi cestini di crèpes.
Per prima cosa ho tagliato le fragole e le ho messe a macerare, insieme ai frutti di bosco, con il succo di un limone e due cucchiai di zucchero a velo.
Dopo aver cotto le crèpes ed averle fatte raffreddare, le ho passate in forno per far prendere la forma del cestino: ho imburrato una formina da muffin di alluminio ed ho modellato la crèpe al suo interno; poi ho imburrato esternamente un' altra formina e l'ho inserita in quella precedente.
Ho passato qualche minuto in forno a 180°, ho fatto raffreddare ed ho sformato.
Nel frattempo ho fatto la crema: ho lavorato 250 gr di formaggio cremoso light con due cucchiai di zucchero a velo ed un cucchiaino di essenza di vaniglia, poi ho amalgamato con due cucchiai di panna montata.
A questo punto non mi restava che comporre la crèpe: ho tagliato 2 savoiardi a pezzi di circa 2 cm ed ho imbevuto ogni pezzettino con il succo dei frutti di bosco. Ho inserito due pezzi di saoiardi alla base della crèpe, ho ricoperto di crema e di frutti di bosco, poi di nuovo savoiardi, crema e frutti di bosco.
Sapore delicato e fresco, in onore di questa primavera appena arrivata!!!!


Come si sarà capito, con questa ricetta, partecipo all'MTChallenge di marzo!


mtc banner 

4 commenti:

  1. Allora... evviva le scuse Ele!!! Buona serata e grazie
    Dani

    RispondiElimina
  2. wow vedo che le crepe dolci hanno il sopravvento :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho notato anch'io... io ne avrei pronte anche di salate, spero di fare in tempo, ho solo 2 giorniiii!!!!! :D

      Elimina

I vostri dolci commenti