martedì 20 marzo 2012

Sei Forte Papà!!!




Beh la festa del papà va festeggiata! Noi ne abbiamo approfittato per una piccola festicciola, smangiucchiando un po' di tutto e festeggiando mio padre e mio suocero, "fedelmente" riportati in questa torta...
Per la base della torta ho usato la ricetta trovata sul calendario di pane angeli, che prevede:
300 gr di crema di latte 
300 gr di  zucchero
200 gr di farina
100 gr di frumina (io ho usato la fecola di patate)
4 uova
mezza bustina di lievito
Dovete montare un pochino la panna con lo zucchero, poi aggiungere i tuorli e sbattere fino ad ottenere una consistenza cremosa. Poi montate gli albumi a neve ben ferma, ed amalgamateli al composto di panna alternandoli con le farine setacciate con il lievito. Dovete cuocere a 180° per circa 30-35 minuti (fare la prova stecchino!) e lasciar raffreddare prima di farcire. 
Io ho tagliato la torta in due, ho ritagliato la sagoma della seduta e della spalliera del divano e li ho farciti con crema e cioccolato, bagnando prima un po' la base con alchermes. Ho ricoperto di crema al burro, fatta rassodare in frigo, e poi rivestito con la pasta di zucchero rossa.


Per gli omini le cose non sono state così semplici... 
Ho formato il corpo con le caramelle marshmellow tenute insieme con gli stuzzicadenti, poi ho ricoperto le varie parti del corpo con pasta di zucchero di diversi colori. Per il volto, ho sagomato un po' di pasta di zucchero di forma ovale, leggermente stretta al centro, ed ho aggiunto i particolari del volto, sopracciglia e capelli. Il poggiapiedi è formato da una merendina ricoperta di pasta di zucchero.
Ogni papà ha di fianco la sua lettura preferita: "il sole 24ore" per mio suocero ed "Altro Consumo" per mio papà.

 
Ho cercato di rappresentare i papà negli atteggiamenti che solitamente hanno quando guardano la televisione: mio papà con i piedi sul tavolino e il telecomando sempre pronto, mio suocero invece appisolato.

















 Ai due festeggiati la torta è piaciuta!



 E a voi?

3 commenti:

I vostri dolci commenti