domenica 27 maggio 2012

Budino alle zucchine






Ecco arrivato anche l'MTC di maggio, che per la gioia dei miei lettori, prevede... un piatto salato!!! 
Stavolta mi sono ridotta proprio all'ultimo momento...avevo in mente tante versioni di questa ricetta, ma è stato un mese davvero pienissimo e tra un compleanno, una torta decorata e una pennellata di vernice, sono riuscita a realizzare solo questo.
Questa è una ricetta nuovissima per me, i budini salati... mai mangiati in vita mia... ma non saranno come una frittata? O un soufflè? e invece no!!!

Per la ricetta, ho seguito  quella proposta da Francesca, la vincitrice della scorsa sfida...

Per 8 budini piccoli:
500 g di zucchine crude
100 ml di latte fresco
2 uova
30 g di feta 
Ho grattugiato le zucchine e le ho saltate in padella con un filo di olio. Ne ho frullate la metà e le ho amalgamate alle uova con il latte, e la feta grattugiata. Ho poi aggiunto l'altra metà delle zucchine. Ho cotto i budini in forno a bagnomaria, a 180º per 30 minuti. Ho accompagnato i budini con una caprese di feta, realizzata con 150 grammi di feta e una decina di pomodorini Piccadilly. Infine ho emulsionato 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva con un pizzico di organo secco ed ho irrorato il tutto.
Davvero buono! Il budino caldo e morbido si sposava benissimo con il sapore fresco e croccante della caprese di feta. 
Provateli e fatemi sapere!



4 commenti:

  1. Evviva!!! quasi in zona Cesarini (ma c'è ancora domani e non voglio pensare a cosa succederà :-)), ma ce l'hai fatta. E pure con una proposta nuova, il che non era affatto facile. E, cosa ancor più difficile, riesce pure a farmi venri voglia di provarla, al più presto. Perchè è fresca, delicata, semplice nella concezione e raffinata nella presentazione: insomma, ha tutto per piacermi e per entrare a far parte del mio ricettario personale!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff Uff...!!! contentissima di avercela fatta!!! Anche se con il fiatone...!!! grazie grazie grazie!!!

      Elimina
  2. buonissimo e sfizioso anche nell'accompagnamento!
    Grazie per questa bella ricetta!
    Francesca

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti