domenica 27 gennaio 2013

Pici per l'MTC

La scuola dell'MTChallenge questo mese mi ha messo davvero alla prova... i pici...!!! Mai fatti nè mai assaggiati... piatto povero della cucina contadina questi pici... che mi perdevo!!!! Ed ora come farò?!? Dato che per arrotolarli tutti mi ci è voluta mezza giornata?!?
La promotrice questo mese è Patty, e dovete andare a vedere un po' il suo blog perchè le sue ricette sono tutte...wow...!!! E' lei quella della cheesecake alle mele, e sarà lei quella di ante altre ricette che già mi sono appuntata, e che spero non tarderò a mostrarvi in queste pagine. Per ora... ecco i miei pici!!!


Per la ricetta mi sono attenuta a quella di Patty:
200 gr di farina 00
100 gr di farina di semola rimacinata
2 cucchiai d’olio extra vergine
1 pizzico di sale
acqua qb 

Fate la fontana con le due farine miscelate, poi versate l’olio, il pizzico di sale e cominciate a versare lentamente l’acqua, incorporando con una forchetta. 

Impastate energicamente senza stirare troppo, attente a non sfibrare l'impasto! Lavorate la pasta per almeno 10 minuti, poi fatela riposare mezz’ora avvolta nella pellicola. 
Quando la pasta è pronta, tagliatene un pezzetto, fate una pallina e stendetela con il matterello ad uno spessore  di circa 1 cm. tagliate tante strisce ed arrotolate formando tanti serpentelli, allungando la pasta. Dovete ottenere dei salamini non troppo spessi, perchè poi la pasta in cottura aumenterà di volume. Mentre lavorate i pici, coprite la pasta che non state usando con della pellicola, in modo che non si secchi. 
Man mano che completate i pici, arrotolateli nella farina di semola e smuoveteli un pochino in modo che non si appiccichino tra loro: dovete fare come per la pasta fresca (io l'ho imparato da mia nonna... :) ) 

Una volta che tutti i pici sono pronti, dovete cuocerli come la pasta classica: fateli bollire in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, cioè finchè i pici non verranno a galla. Ovviamente assaggiateli! A me è bastato un minuto scarso...

Per il condimento, ho pensato al più "povero dei poveri": la mollica di pane! Ho arrostito la mollica di pane in padella con un filo di olio, sale ed un po' di pepe. Ho aggiunto qualche pomodorino secco sott'olio, fatto in casa da mia zia (che si sa, quando le cose sono fatte in casa...hanno tutto un altro sapore!) ed ho ripassato i pici in questo condimento.

Ora... no avendo mai assaggiato i pici... non so se sono venuti bene!!! Devo dire che erano un po' "anemici"... ma forse è normale...? Comunque a noi sono piaciuti... l'importante, in questo caso, è questo no? :)

La foto MTC era d'obbligo stavolta... :D


Anche se il procedimento è lungo, ne vale davvero la pena; anzi: ne vale la pena proprio per questo! Provate ad immaginare una mattinata intera tutta per voi, in cui staccare davvero la spina e lasciare che i pensieri vaghino mentre le mani arrotolano e arrotolano kilometri di pici!!!


8 commenti:

  1. Semplicissimi e colorati, per esaltare al meglio il sapore delicato della pasta ! Bella prova Ele!!!!

    RispondiElimina
  2. Io i pici li conosco bene e mi piacciono tantissimo, per questo anch'io mi sono deciso a buttarmi nell'arena dell'MTC. Molto azzeccato ed invitante il tuo condimento semplicissimo. E mi piace anche il tuo blog. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora benvenuto nell'arena!!!
      Grazie per gli apprezzamenti, sia per i pici che per il blog!!! :)

      Elimina
  3. Ottima idea di usare un condimento semplice ma molto gustoso, chissà che sapore i pomodori di tua zia!
    I tuoi pici sono bellissimI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! In effetti questi pomodorini sono proprio buoni!!! io ne vado matta!!!

      Elimina
  4. Ele, grazieeeee... Sono così felice che hai partecipato anche tu! Ti ringrazio per le belle parole, ma sono lieta di vedere come tu abbia lavorato bene con l'impasto ed ottenuto dei signori pici. Briciole secondo la migliore tradizione per esaltarli. Complimenti ancora e benvenuta tra noi!
    Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!!! E grazie per le tue ricette!!!! Pian piano che le proverò, ti farò sapere!!! :)

      Elimina

I vostri dolci commenti