sabato 2 febbraio 2013

Torta di mele semplice semplice



Eccomi di nuovo qui con una ricettina facile facile e super veloce… perché ultimamente se non sono facili e veloci non riesco a trovare il tempo di realizzarle! La fonte è sempre lei, l’ineguagliabile Arabafelice! Vi ho ripetutamente parlato di lei, per cui non serve che io vi dia altre rassicurazioni sulla perfetta riuscita delle sue ricette!


Per una cena tra amici ho realizzato la sua torta di mele, con qualche piccola modifica.. davvero gustosa e profumata… e poi è iperlight no?


Ecco cosa vi serve per una tortiera da 24 cm:

2 uova intere

150 gr di zucchero

100 gr di Vov (se fatto in casa-oltretutto da mia suocera-ancora meglio no?)

40 ml di succo di limone

buccia di un limone grattugiata

100 g di mandorle

200 g di farina

una bustina di lievito

2 mele


Sbucciate le mele ed affettatele sottili sottili usando la mandolina.  Lasciatele macerare nel succo di mezzo limone.

Lavorate con le fruste le uova con 100 gr di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Tostate le mandorle in un padellino antiaderente (senza aggiungere olio o burro), poi frullatene 80 gr con 50 gr di zucchero fino a ridurle in polvere. Lasciatevene da parte 20 gr intere. Unite la polvere di mandorle  alle uova e mescolate aggiungendo anche il Vov, la buccia grattugiata del limone ed i 40 ml di succo. Mescolate poi con la farina ed il lievito setacciati. Aggiungete all’impasto tre quarti delle mele con tutto il succo ed amalgamate il tutto.
Versate in una teglia coperta con carta forno bagnata e strizzata e ricoprite la superficie con le restanti fette di mele e i 20gr di mandorle precedentemente tostate e tritate grossolanamente. 

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora.




Gustatela fredda o leggermente tiepida, magari accompagnata da una pallina di questo gelato (sempre by Araba) aromatizzato alla cannella!

1 commento:

  1. Buona, vengo a mangiarla da te ...e prepara anche il vov di tua suocera!

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti