giovedì 28 febbraio 2013

Pasta frolla all'olio

Ero un po' restia a provare la ricetta di una pasta frolla senza burro, ma devo dire che mi sono dovuta ricredere: la realizzazione è semplicissima (ancora più della frolla classica) ed il risultato gustoso e croccante! 
Non pensate che sia "magra": se confrontiamo pari quantità di olio e burro, l'olio ha più calorie! Però bisogna sottolineare anche un altro fatto: con queste quantità di farina avremmo usato una quantità di burro maggiore rispetto all'effettiva quantità di olio utlizzata! Oltretutto, con queste dosi, si ottiene parecchio impasto: considerate che io l'ho utilizzata per una crostata di circa 30cm di diametro!

Ingredienti:
300 gr di farina 00 o anche 200 gr di farina 00 e 100 gr di farina di riso
100 gr di zucchero
2 uova
50 gr di olio di semi
vaniglia o scorza di limone

Mescolate tra loro gli ingredienti usando il mixer, o a mano se non lo avete, fino ad ottenere una palla lavorabile. Fate riposare avvolta in carta trasparente. Stendetela con il matterello leggermente infarinato, e rivestite una teglia da crostata ricoperta di carta forno. In alternativa potete farne dei biscottini.
Riempite con crema o cioccolata a piacere, e cuocete a 180° per circa mezz'ora (dipenderà dalla grandezza del vostro dolce!). Io per questa crostata ho utilizzato marmellata di amarene...buonissima!


Provatela!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti