martedì 12 febbraio 2013

La principessa e il ranocchio

Tutti voi conoscete la mia passione per le torte decorate, ed anche il fatto che io ami mangiarle oltre che prepararle... ogni volta che realizzo una torta, magari con una decorazione un po' importante, mi dispiace sempre pensare che le decorazioni non vengano mangiate (perchè troppo zuccherose) o che magari il festeggiato tenterà di conservarle, ma inevitabilmente si rovineranno, complici le estati caldissime o le case umide...insomma, cercavo un modo per fare quel che mi piace, cioè decorare le torte... senza però dover buttare le decorazioni appena dopo la festa. Ho provato con la pasta di mais, ma, devo ammettere, l'esperimento non è stato dei migliori...poi finalmente ho scoperto il fimo!!! E' una pasta polimerica, non commestibile, di consistenza praticamente identica alla pasta di zucchero, senza però avere i suoi difetti, cioè non si appiccica, non si ammoscia ed ha dei bellissimi colori. Si cuoce in forno a 100° per pochi minuti (dai 10 ai 20), non va assolutamente bruciata altrimenti diventa tossica... proprio per questo è necessario acquistare un piccolo forno elettrico, se si lavora questo materiale! Difficile poi sarà trovare il posto dove metterlo...

Questa bambolina è, quindi, realizzata interamente in fimo.  Ho costruito prima un'anima di alluminio, ed ho poi sovrapposto vari strati di pasta molto sottile per formare la gonna. Anche per la testa ho usato una pallina di alluminio che poi ho ricoperto di pasta. Tutti i particolari sono in fimo, tranne gli occhi, che sono stati dipinti dopo la cottura.

Il soggetto è ispirato ad un topper bellissimo della bravissima cake designer Lalla.




Che ne dite... il ranocchio si trasformerà in un principe?

2 commenti:

  1. Bellissima, Ele! Mi piace un sacco :)
    Ranocchio o principe, la bambolina sembra felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, hai ragione, sembra proprio contenta! :)
      Grazie ele!!! :*

      Elimina

I vostri dolci commenti