giovedì 1 maggio 2014

Pupe e Cavalli

Nella tradizione abruzzese, in occasione della Pasqua, si regalano ai bambini la pupa ed il cavallo.
Sembra che, in passato, il dolce venisse offerto in occasione dei fidanzamenti ufficiali, quando la coppia veniva pubblicamente presentata alle famiglie, ognuna delle quali mostrava il proprio vessillo. Le due famiglie, durante una cerimonia sontuosa, si scambiavano i dolci a simbolo del rispettivo consenso all'unione. Il cavallo veniva offerto dalla famiglia del fidanzato a quella della fidanzata, e viceversa la pupa, dalla famiglia della fidanzata a quella del fidanzato. Sia la pupa che il cavallo erano ornati da uova, simbolo di fertilità e rinascita. Ed è proprio il simbolo di rinascita che viene ripreso dalla tradizione pasquale, occasione in cui ora si regalano la pupa e il cavallo ai bimbi di famiglia.
Quest'anno, per la prima Pasqua di Penelope, forse mia nonna le avrebbe regalato una pupa… così ho pensato di cuocerla io...e chissà se mia nonna avrebbe approvato questa ricetta presa qua e là dal web... :)
Per 6 pupe e 3 cavalli:
500 gr di farina
500 gr di mandorle
25 gr di miele
300 gr di zucchero

125 gr di burro

3 uova
Mezzo cucchiaino di lievito
Vaniglia e cannella

Frullare le mandorle fino a ridurle in polvere. Montare le uova con il miele, lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente. Aggiungere poi la farina setacciata con il lievito, le mandorle in polvere, la vaniglia e la cannella, fino ad ottenere una frolla. Far riposare in frigo, poi stendere con il mattarello ad uno spessore di un centimetro. Tagliare la sagoma della pupa e del cavallo aiutandosi con una sagoma precedentemente disegnata su carta forno e ritagliata.

Cuocere in forno statico a 160 gradi per 20 minuti.
Per decorare montate a neve fermissima 3 albumi. Mescolate tra loro 50 gr di zucchero con 25 gr di acqua, ponete sul fuoco è portate a 121 gradi¸se non avete il termometro, dovrete togliere lo sciroppo dal fuoco quando in superficie cominceranno le bolle, senza che lo zucchero caramelli (non deve imbrunire). Versate sugli albumi continuando a montare. Aggiungete poi gradatamente 550 gr di zucchero a velo, fino ad ottenere una glassa morbida.


Ho colorato la glassa di rosa e azzurro, poi usando una sac à poche ho decorato le pupe ed i cavalli...sulla pupa di Penelope ho scritto il suo nome :) un ovetto di cioccolato per simboleggiare la fertilità e la nostra decorazione è pronta!


Non sono carini?

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti