lunedì 18 agosto 2014

Torta vestito da sposa


Ho realizzato questa torta per l'addio al nubilato di una cara amica (ora in un romantico e meraviglioso viaggio di nozze). Purtroppo ho utilizzato una pasta di zucchero acquistata...che a fine serata si era sciolta :( Esperimento da non ripetere...

La torta è uno zuccotto, così composto:
savoiardi
500 ml di panna vegetale
fragole

Ho foderato un'insalatiera profonda, con cuki trasparente. Ho lavato e tagliato le fragole e le ho condite con zucchero e limone. Ho tagliato a misura i savoiardi, li ho inzuppati nel sughetto delle fragole ed ho ricoperto i bordi ed il fondo dell'insalatiera. Ho montato la panna vegetale (perchè la festeggiata è intollerante ai latticini), ho aggiunto le fragole ed ho riempito lo zuccotto fino all'orlo. Ho poi chiuso la base con altri savoiardi. Ho lasciato riposare la torta in congelatore, in modo che fosse ben solida.
Qualche giorno prima ho preparato il bustino della sposa in pasta di zucchero, alla base del quale ho infilato uno stuzzicadenti lungo.
Dopo un paio d'ore di riposo in congelatore, ho ripreso la torta e l'ho rovesciata su un piatto da portata. Ho "stuccato" con altra panna vegetale e ricoperto la gonna con pasta di zucchero. Ho aggiunto il busto e qualche fiorellino, ed eccola qui!
Il passaggio in congelatore ha reso la torta non la solita torta ripiena, ma molto simile ad un semifreddo...che con questo caldo è stato molto piacevole!

Auguri agli sposi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti