sabato 2 agosto 2014

Torta dinosauro di George

Sembra ieri che il piccolo Dario festeggiava il suo battesimo, per il quale ho realizzato una delle torte che più mi è rimasta nel cuore...ed invece ha già compiuto due anni!!!!
Per l'occasione, su richiesta della sua dolcissima mamma, ho realizzato questa torta...il soggetto è il dinosauro di George, fratellino di Peppa Pig...(lo scrivo perché beh...io non sapevo assolutamente chi fosse! :-p )




Per la base ho realizzato una torta al cioccolato:
180 gr di farina 00
350 ml di crema di latte
250 gr di zucchero
90 gr di cacao amaro in polvere
90 gr di burro fuso
3 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

Mescolate tra loro zucchero, cacao e vanillina. Aggiungete le uova ed il burro fuso tiepido e mescolate. Aggiungete la panna e la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto liscio.
Ho imburrato una teglia rettangolare da 8 porzioni e cotto a 180 gradi per circa 30 minuti. Ho diviso la torta a metà nel senso della lunghezza e l'ho farcita con la Camy Cream (ricetta del forum cookaround):
1 kg di mascarpone
500 gr di crema di latte
2 tubetti di latte condensato

Lavorate il mascarpone con il latte condensato. Montate la panna ed amalgamate al mascarpone. Ho aggiunto nella farcitura anche delle meringhe a pezzetti.
Aiutandomi con una sagoma precedentemente ritagliata da un disegno su carta forno, ho intagliato la torta con la forma del corpo del dinosauro.
Per la copertura ho colorato la Camy Cream di verde ed ho ricoperto i lati e la superficie della torta con uno strato di crema bello alto (slurp!).

Ho realizzato i particolari delle zampette e delle creste con la pasta di zucchero, mentre per l'occhio ho utilizzato un Candy Melt al cioccolato bianco su cui ho disegnato la pupilla con il pennarello alimentare.
Ho decorato il vassoio con la gomma crepla, per inserire il personaggio in una sua ambientazione :)

Al festeggiato e piaciuta molto e a voi piace? 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti