domenica 28 settembre 2014

Torta boccale di birra

Sono anni che cerco di fare una bella torta decorata per il mio adorato maritino, e quest'anno finalmente ce l'ho fatta! 


La torta è così composta:
Per il tappo: una dose di Brownie dell'Araba Felice, stuccato con Camy Cream, e ricoperto di MarshMellow Foundant al cacao.
Per il boccale: un pan di spagna da 3 uova cotto in una base da 18 cm di diametro, tagliato in tre strati e farcito con crema pasticcera (una dose da tre uova) e frutti di bosco. Per rendere la torta più alta, l'ho montata su una base di polistirolo alta 5 cm, altrimenti la torta non avrebbe retto! Ho stuccato con camy cream e ricoperto con MarshMellow Foundant anche questa torta.
Ho utilizzato la Camy Cream avanzata e la sac à poche per realizzare la schiuma della birra. Ho unito tra loro due stecchini di legno a formare una "V" con angolo molto ampio ed ho ricoperto gli stecchini con il MMF giallo; quando poi ho montato la torta, ho guarnito con la Camy Cream.

Realizzare il MMF è molto semplice ed anche abbastanza veloce rispetto alla più comune pasta di zucchero...
Vi occorrono solo caramelle MarshMellow, possibilmente bianche, e zucchero a velo. Io ho sciolto una manciata (ho fatto a occhio...scusate!) di circa 300 gr di caramelle con 3 cucchiai di acqua, finchè il tutto non è risultato liquido; poi ho aggiunto zucchero a velo finchè non ho ottenuto un panetto lavorabile che non si appiccicasse alle mani...e il gioco è fatto! Per quella al cacao è bastato usare un po' di cacao amaro al posto dello zucchero a velo.

Il manico e la scritta sono realizzati qualche ora prima in modo che si seccassero, mentre lo stemma modificato con la foto del maritino, è stampato su carta ed applicato sul MMF all'ultimo momento.

La torta era buona e soprattutto mio marito ne è rimasto entusiasta, che è la cosa più importante :)
Auguri Sciscio mio!!!!
 

1 commento:

I vostri dolci commenti