lunedì 2 aprile 2012

Compleanno fiorito!



Come vi avevo accennato nel precedente post, questa settimana è stata densa si tortine decorate... mentre per il gufetto avevo delle indicazioni ben precise, per questa torta ho avuto praticamente carta bianca; per cui via alla fantasia ed ai progetti, mani in pasta (di zucchero) et voilà! Ecco la torta più fresca e primaverile che abbia mai fatto! 


Le basi sono due chiffon cake (ricetta del favoloso forum cookaround) da 24 e 20 cm di diametro; le ho tagliate ognuna in tre strati, bagnate con latte e farcite con crema pasticcera (dose da 10 uova) e gocce di cioccolato fondente.
Le due tortine sono state poi coperte con un leggero strato di crema al burro, e con pasta di zucchero verde aromatizzata alla vaniglia. Il piano superiore non è commestibile, ma è una stuttura di polistirolo coperta di pasta di zucchero verde.   
Una volta che le torte sono state ricoperte, ho cominciato la decorazione: ho tagliato tanti triangolini verdi di diverse dimensioni e li ho applicati lungo i bordi delle torte bagnandoli con un po' di acqua. Con una piccola formina ho realizzato i fiorellini bianchi. Da alcuni fiorellini ho ricavato le farfalle. Per le coccinelle invece ho arrotolato due palline, una rossa ed una nera, e le ho unite tra loro; ho applicato due palline bianche più piccole a quella nera e con il pennarello nero ho disegnato le pupille e le macchioline nere sul corpo. Infine ho realizzato i funghetti modellando una pallina rossa ed una bianca, ed applicando delle piccole palline bianche sul cappello rosso del fungo.
La bimba è stata realizzata qualche giorno prima in modo che si seccasse e si "tenesse in posizione" (soprattutto le scarpette!): è tutta in pasta di zucchero, e per realizzare i capelli ho utilizzato... lo schiaccia patate!
La torta posa su un vassoio coperto di pasta di zucchero e decorato anch'esso ,in modo che si amalgamasse con la torta.
 
 










La festeggiata è rimasta molto contenta di questa torta! Io... la adoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti