sabato 28 aprile 2012

Crostata frangipane al miele e pan di zenzero





... e con questa giuro che la smetto! Ma l'avevo detto che il tema "crema frangipane" mi piaceva!!!
La crema in questione questa volta è abbracciata dal pan di zenzero...
Io adoro il pan di zenzero, ma di solito lo faccio solo a Natale... e ieri la mia cucina era tutta profumata di spezie, zenzero, cannella, chiodi di garofano...canticchiavo "Natale allo zenzero! Presepe allo zenzero!...", in casa atmosfera natalizia e fuori... 30 gradi...!
Per realizzare la base ho seguito la mia solita ricetta del pan di zenzero, ma ho sostituito la farina 00 con la farina di farro. La frolla è risultata più granulosa e difficile da lavorare, ma ha proprio il gusto rustico che volevo ottenere! L'ho fatta riposare parecchie ore in frigo, ed anche questo è stato il motivo per cui risultava difficile da stendere... per cui voi, se volete ripeterla, lasciatela in frigo giusto il tempo necessario per manipolarla facilmente!
Ho steso il pan di zenzero in una tortiera con bordo apribile, di 20 cm di diametro (eh lo so... è piccolina... ma ho la casa letteralmente invasa di dolci...!). 
Ho riempito la base con due cucchiai colmi di miele di limone (favoloso!) ed ho ricoperto di crema frangipane (poco meno di una dose) secondo la ricetta di Ambra (che ormai conoscete a memoria!!!) aromatizzata alla vaniglia. Mandorle a scaglie e via!
A me è piaciuta molto, ha un sapore forte ed avvolgente ma non troppo dolce (come avevo paura che fosse...).


Con questa crostata saluto l'MTC di aprile... pronta per la prossima sfida!



2 commenti:

  1. ele sei stata davvero fantastica! tre versioni una meglio dell'altra, piene di fantasia, bravura, profumi e ingredienti ricercati! Grazie mille davvero!
    Buona domenica
    Dani

    RispondiElimina

I vostri dolci commenti