domenica 22 aprile 2012

Crostata alle nocciole

Potrei paragonare la mia famiglia alla numerosa tribù che Isabel Allende descrive nei suoi libri, una tribù variegata e disordinata, in alcuni casi tremendamente rumorosa, in altri pacata e silenziosa, la mia tribù piena di pregi e di difetti, che tra le tante cose mi ha trasmesso l'amore per la cucina fatta in casa. Infatti solo ultimamente mi sono resa conto che non tutti amano cucinare! Nella mia tribù tutte le donne e la maggior parte degli uomini (quelli che non hanno una moglie tiranna come me, che non lo faccio nemmeno avvicinare ai fornelli...) pasticciano in cucina: c'è chi predilige la cucina veloce, chi quella dietetica, chi si concentra sui piatti che le vengono sempre bene, chi cucina nelle grandi occasioni e chi abbraccia le ricette tradizionali... insomma ce ne è per tutti i gusti!
La ricetta che vi descrivo oggi è stata letteralmente rubata ad una delle mie zie...quella che fa solo ricette che le vengono sempre bene, per intenderci, che questa volta, però, si è messa in gioco con una nuova ricetta, che oltretutto non ho avuto neanche l'occasione di assaggiare... e allora perchè la ripeti, direte voi? Beh dovete sapere che in questa tribù vige la regola del passaparola: se il soggetto "A" compie un'azione, la notizia arriva al soggetto "Z" passando per il resto dell'alfabeto...è così che mi è arrivata questa ricetta... Insieme mi è arrivata anche la notizia che fosse molto buona, per cui...


Ve la riporto così come mi è stata riferita, in fretta al telefono... "due di tutto! Due uova, 200 zucchero...ma anche meno! E 200 nocciole... ma mamma le nocciole devono tirare fuori l'olio? no no si devono sentire! Tutto nella frolla!"
Beh questo è quello che ne è uscito... e non avendo assaggiato l'originale non so nemmeno se la ricetta è venuta bene!!! (messaggio non troppo subliminale per la zia su citata...). Comunque era buona, anche se penso di averla cotta un po' troppo... la pasta frolla mi piace molto poco cotta!
Per la base ho utilizzato la pasta frolla al cioccolato, e per l'interno quel dueditutto, che per lo zucchero è diventato uno e mezzo, come mi era stato consigliato.

 
Cosa ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti