martedì 15 febbraio 2011

Tortini fondenti dal cuore morbido

Ecco un'altra ricettina gustosa e romantica, morbidi tortini di cioccolato con un interno caldo e cremoso... buonissimi!!!
Sono semplicissimi da preparare, l'unica accortezza è di prepararli con un po' di anticipo perchè devono riposare qualche ora in congelatore... bene cominciamo!


Ingredienti:100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
60 gr di zucchero
20 gr di farina
2 uova



Fondete a bagnomaria il cioccolato con lo zucchero ed il burro. Quando il tutto è cremoso, aggiungete la farina e le uova. Versate il composto nelle formine da muffin precedentemente imburrate e passate nel cacao amaro. Con questa dose vi vengono 6 tortini grandi o 8 piccoli. Vi sconsiglio le formine in silicone (a meno che non imburriate anche quelle... altrimenti non riuscirete a formare i tortini!).
Far riposare i tortini in congelatore almeno un paio d'ore.
Questi dolcetti non possono essere purtroppo cotti in precedenza, ma hanno bisogno di pochissimi minuti di cottura quindi potrete servirli anche durante incontri con "ospiti importanti" :)
Al momento della frutta, accendete il forno al massimo in modo che sarà ben caldo quando andrete a cuocere i tortini. Infornare quindi i tortini nel forno caldissimo, a 200° per meno di 10 minuti (io li lascio 7 minuti, dipende dal forno). I tortini si gonfieranno un pochino.
Togliete i tortini dalla formina da muffin e servite subito; potete adagiarli su una crema chantilly o accompagnarli con una spruzzata di panna montata per creare un bel contrasto caldo/freddo.
Ecco quelli mangiati ieri sera, si "percepisce" il cuore fondente? Ne ho altri due in congelatore... gnammy!!!




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti