mercoledì 25 aprile 2012

Crostatine al limone con pasta di mandorle e frangipane

L'avevo detto che avevo mille idee che mi frullavano in testa per la nuova sfida dell'MTC... per cui ho approfittato di questo giorno di vacanza ed ho cucinato tutto il pomeriggio... meraviglioso!!!


 Vi presento oggi le crostatine alla marmellata di limoni con pasta di mandorle e frangipane. L'idea mi è venuta perchè...beh sarò sincera... avevo in frigo questa meravigliosa marmellata ed in congelatore la pasta di mandorle... la sfida di Ambra ha fatto il resto!
Avevo già provato l'accoppiata marmellata/ pasta di mandorle, aggiungere la frangipane è stato un attimo...
Bene, per la base ho usato una semplice frolla fatta con 100 gr di farina, 50 gr di burro, 25 gr di zucchero, un tuorlo di un uovo bello grande e la scorza grattugiata di mezzo limone. Ho steso la pasta e l'ho tagliata in tanti cerchietti con un taglia biscotti rotondo. Ho posto la frolla nelle formine per le crostatine e su questa ho steso 150 gr pasta di mandorle precedentemente lavorata con 70 gr di burro e due uova, come ho descritto in questo post. Ho prelevato un cucchiaino abbondante di marmellata e l'ho stesa sulla pasta di mandorle. Ho poi completato il tutto con la crema frangipane stesa con l'aiuto di un sac à poche, e con le mandorle a lamelle. Ho infornato per circa 15 minuti, fin quando la superficie della frangipane non risultava leggermente scura e croccante al tatto.


Il gusto è davvero ottimo, la crosta fragrante della frangipane, la morbidezza della crema e della pasta di mandorle e l'amarognolo dei limoni... buonissima!






Ps: quando faccio la frolla, preferisco sempre usare solo tuorli perchè secondo me viene più morbida... cosa fare degli albumi? La maggior parte delle volte li congelo, soprattutto quando faccio per esempio la crema pasticcera, che di albumi di cui non so cosa fare ne ho almeno 6... oggi però ne avevo solo uno... e posso congelare un unico solitario misero albume?!? Certo che no! Quindi dopo aver cotto due frangipane (a breve la seconda!), biscottini fatti con i ritagli di frolla...ho fatto anche le lingue di gatto! Semplicissime: Ho pesato il mio albume (50 gr... davvero grandissimo questo uovo!) l'ho leggermente sbattuto ed ho aggiunto lo stesso peso (50 gr) di zucchero a velo. Ho poi amalgamato con 50 gr di burro morbido, e 50 gr di farina. Ho fatto tanti mucchietti di composto su carta da forno e li ho schiacciati leggermente con il retro di un cucchiaino; cotti a 180°per 5-10 minuti, finchè non cominciano leggermente a biscottarsi!

2 commenti:

  1. ele, intanto grazie per questo post, preciso, dettagliato, pieno di consigli utilissimi, a cominciare da come lavorare il marzapane, che è cosa che non sapevo. Le crostatine hanno un aspetto delizioso e il ripieno lo conferma: insisti sul sapore della mandorla, lo smorzi con la nota acida del limone, insomma, con tutta che ho appena fatto colazione, ti assicuro che le assaggerei volentieri, anche subito!
    grazie ancora e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io le ho abbondantemente mangiate per colazione... devo dire che a mio avviso erano proprio buone!!! :D

      Elimina

I vostri dolci commenti