domenica 4 novembre 2012

Fagottini di radicchio, patate e salsiccia

Per chi si è un po' scocciato di tutti questi dolci, torte, decorazioni eccetera, ecco per voi una ricettina salata facile facile e molto buona. La ricetta è scopiazzata alla rivista Sale & Pepe, l'ho un po' ridotta per adattarla alle nostre due boccucce (poco) fameliche...



1 cespo di radicchio
2 patate medie
150 gr di salsiccia lucanica
mezzo bicchiere di vino bianco
sale e pepe (!)
rosmarino

Lessate le patate in acqua bollente, lasciandole intere con la buccia. Quando risultano morbide se infilzate con uno stecchino, lasciar raffreddare, poi spellatele e schiacciatele con una forchetta riducendole a purea.
Sbriciolate la salsiccia eliminando il budello, e rosolate in padella con un po' di olio, cipolla e rosmarino; sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite la salsiccia alle patate schiacciate, regolate di sale e pepe ed amalgamate per bene. Formate due polpettone leggermente appiattite.
Staccate delicatamente le foglie di radicchio e tuffatele per qualche secondo in acqua bollente salata. Asciugate le foglie di radicchio con carta assorbente, poi avvolgetele intorno alle polpettone di patate e salsiccia. 
Rosolate infine in padella (io ho usato la padella di ceramica, per cui non ho dovuto aggiungere olio; se usate la padella antiaderente, ungete con un po' di olio ed aggiungete anche un po' di rosmarino).
Servite ben caldi, con qualche aghetto di rosmarino per profumare il piatto.

Buon Appetito!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti