venerdì 23 novembre 2012

Torta speziata



Sapete bene che sono sempre a dieta, ve lo ripeto in continuazione (purtroppo per voi) e cucino ricette che possono essere mangiate da chi, come me (fortunata) deve perdere poco più di due chili... 
Negli ultimi giorni, sarà stata la decisione di un cambio di immagine che mi ha portato all'utilizzo quotidiano dei tacchi (tranquilli...sono tacchi finti !) o forse è l'aria natalizia che mi fa sentire coccolata... insomma ero abbastanza tranquilla sul mio peso forma... ma la bilancia... proprio non ne voleva sapere! E la decina sbagliata continuava imperterrita a lampeggiare sullo schermino della suddetta torturatrice (psicologica)...
Poi la curiosità (e la speranza) mi ha fatto pensare "perchè non provare con un'altra bilancia? Non sia mai che la mia mi abbia presa in antipatia... e... miracolo!!! Due chili in meno!!! 
Sarà che la bilancia è della mamma...? Avrà acquisito per osmosi un amore particolare per me.

Dieta o non dieta, mi sono concessa un fetta di questo dolce, ispirato liberamente alla ricetta trovata sul blog di Ale Only Kitchen. Volevo seguire la ricetta pari passo... ma mi mancava qualche ingrediente... poi mi sono fatta prendere la mano... e l'ho un pochino modificata! 
Il risultato è stato ottimo, per cui la ricetta di partenza sarà stata superba!

Per una teglia tonda di 24 cm di diametro (se la avete da 22 è meglio, perchè la torta verrà più alta!) vi occorrono:

5 uova medie 
100 gr di olio di semi
180 gr di zucchero di canna
40 gr di miele (io ho usato il miele di rododendro)
100 gr di latte parzialmente scremato
330 gr di farina bianca 00
2 cucchiaini di lievito per dolci 
2 cucchiaini di cannella macinata
1 grattatina di zenzero fresco
scorza di un'arancia grattugiata 
burro e farina per lo stampo

Per la copertura:
100 gr di cioccolato bianco 

Montate le uova con lo zucchero finchè risulteranno chiare e spumose ed il composto scrive; ci vorranno circa 10 minuti con le fruste elettriche. Scaldate leggermente il latte e scioglietevi il miele. Setacciate la farina con il lievito e la cannella. Amalgamate il composto secco al composto di uova montate, usando una spatola in modo da non smontare il composto. Amalgamate anche il latte e l'olio, poi aggiungete lo zenzero e la scorza di arancia grattugiati. 
Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm di diametro e versatevi in composto. 
Cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 50 minuti; vale sempre la prova stecchino!
Fate raffreddare la torta e sformatela.
Sciogliete al microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco e versatelo sulla torta aiutandovi con una spatola per distribuire il cioccolato su tutta la superficie della torta. Lasciate rapprendere il cioccolato e gustatene una bella fetta, magari accompagnata da una tazza di tisana fumante!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri dolci commenti