martedì 6 novembre 2012

59 anni insieme



Anche se, come dice mia nonna, 59 anni “non sono un numero tondo”, io ho voluto festeggiare lo stesso questa data importante, coinvolgendo tutta la famiglia, anche perché, lo dico sinceramente, avevo in mente questa torta da tempo… e potevo realizzarla solo per loro!!!
Cinquantanove anni sono così tanti... e in questa epoca in cui essere single va tanto di moda, e trovare l’anima gemella è sempre più difficile, vedere due persone come loro, che ancora hanno gli occhi che brillano quando si posano l'una su l’altro, mi riempie il cuore di gioia. E poi… sono i miei adoratissimi nonni!!! E sì… beh… sono un po’ di parte è ovvio!
Questa torta è per sole 20 persone, per cui è piccolina: è una dose di Chiffon Cake, con la base di 18 cm e la torta superiore di 12 cm. Il terzo piano è una dummy di polistirolo di 10 cm.
Le torte sono state tagliate ognuna in tre parti, e farcite con uno strato di crema pasticcera classica ed uno strato di crema al cioccolato. Ho poi “stuccato” le torte con la ganache al cioccolato bianco, e ricoperto di MarshMellow Fondant.
Per realizzare il rullino fotografico, ho prima di tutto recuperato le foto del matrimonio dei mie nonni (e questa è stata la parte più difficile!). Ho montato le fotografie sull’immagine di un rullino fotografico, intramezzate anche da un paio di foto del loro 50esimo anniversario, ed una sola del 25esimo. Ho stampato l’immagine sullo zucchero, poi ho ritagliato le strisce del rullino. Per il rullino in cima alla torta, ho steso una striscia di pasta di zucchero nera (alla quale, in precedenza, avevo aggiunto del CMC), ho attaccato la striscia di zucchero stampato, ed ho modellato il rullino come se si stesse srotolando. Per la pellicola intorno alla torta, ho semplicemente attaccato le strisce di zucchero stampato sul MMF che ricopre la torta. Per attaccare lo zucchero stampato non ho dovuto usare nulla, si attacca che è una meraviglia!
Piccoli decori con la glassa e sac à poche e via, la torta è pronta!
Era tanto che pensavo a questa torta ed era la prima volta che usavo il foglio di zucchero stampato… sono molto soddisfatta!!!


La torta è piaciuta a tutti, e a voi piace?

10 commenti:

  1. Ciao Complimenti per la torta davvero bella.. anche io avevo in mente lo stesso progetto per il compleanno di 40 anni di mio marito e a tale proposito ti vorrei chiedere se mi potresti dare un consiglio su come montare le foto sulla pellicola e stampare il tutto come se fosse una vera stampa.. non so davvero come fare..e la tua torta è proprio come quella che ho in mente spero mi darai un aiuto intanto ti saluto e ti rinnovo i miei complimenti per le tue bellissime torte..
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sara grazie per i complimenti!
      Per fare il rullino io ho preparato un file immagine sul computer con le strisce di rullino e le foto, e l'ho portato a stampare in un negozio in cui stampano su cialda di zucchero. La cialda è un foglio A4, che ho poi tagliato a strisce seguendo i margini del rullino. Poi l'ho attaccata su una striscia di pasta di zucchero nera (per il rullino in cima) o direttamente sui bordi della torta. Per attaccare la cialda non ho usato nulla, si attacca subito!
      Spero di esserti stata utile!

      Elimina
  2. ma la cialda non si e' seccata??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la cialda non si secca, io l'ho conservata chiusa per qualche giorno, prima di usarla per la torta!

      Elimina
  3. Scusa, ma che tipo di negozio è dove hai fatto stampare su cialda di zucchero? Una pasticceria? Grazie!
    PS: molto bella la torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)
      Il negozio è a Roma e vende attrezzatura per cake design. Se ti serve ti mando l'indirizzo in privato! ;)

      Elimina
  4. Sììììììììììììììììì grazie, mi interessa proprio. Devo fare la torta di compleanno per i 18 di mio figlio ed un suo amico e quindi volevo fare la base in alto con un puzzle con le loro foto e decorare intorno ai bordi con questo rullino! Secondo te, mantiene bene la temperatura di metà luglio? Grazie ancora, sei stata proprio gentile!
    PS: riesci a risalire alla mia mail?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella idea! Certo a luglio...io comunque le torte in pasta di zucchero le lascio sempre in frigo e non trasudano...però con la pdz fatta da me..con quella comprata non funziona!
      In effetti no...non riesco a risalire alla tua mail...nei contatti c'è la mia, scrivimi lì!

      Elimina
  5. ciao ! vorrei realizzare una torta con il rullino proprio come la tua ho però alcuni timori e perplessità.. la più grande è che con l'umidità del frigo le foto tendano a sbiadire e quindi a macchiare tutto la seconda è legato al tipo di supporto da usare per far stampare le foto .. ostia o foglio di pasta di zucchero?? ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho stampato le foto su foglio d ipasta di zucchero, che poi ho attaccato sulla pasta di zucchero di copertura della torta, e su quella nera per fare il rullino...
      in frigo le foto non si sono sciolte, io lascio sempre un po' la torta in frigo e non le è successo nulla... anzi le foto hanno retto una quindicina di giorni, i miei nonni volevano conservare il rullino ma dopo un po' con l'umidità si è sciolto...ma fuori dal frigo e dopo parecchi giorni!!!

      Elimina

I vostri dolci commenti